Verticale
Verticale

Transizione ed efficienza energetica.

Un caso applicativo sull'efficienza energetica nell'industria - L'esperienza ERMA Cluster on Materials for Energy Storage and Conversion

Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia ( AIE ), il raggiungimento degli obiettivi dell'accordo sul clima di Parigi comporterebbe una domanda di minerali quadruplicata entro il 2040.

- La dipendenza per le materie prime
- ll ruolo delle materie prime criticità per transizione ed efficienza energetica.
- Esempi di transizione ed efficienza energetica.
- L'esperienza ERMA - Cluster on Materials for Energy Storage and Conversion

Delle criticità per dipendenza su energia - materie prime si era a conoscenza da anni, l'errore è stato non diversificare negli anni passati.

Criticità che nel 2020 ha portato l'Unione Europea a co-fondare Erma per mettere in campo azioni concrete riguardo le materie prime critiche per la crescita e stabilità economica dell'Europa.

Nella presentazione viene riportata graficamente la dipendenza per le materie prime criticità per transizione ed efficienza energetica suddivise in Paesi, Metalli e tecnologie.

Collegare la tavola periodica elementi con i beni - servizi e quali paesi detengono l'oligopolio delle materie prime per comprendere le proprie criticita' - rischi di approvvigionamento a medio - lungo periodo ( che non si risolveranno semplicemente con interventi
istituzioni pubbliche - Messico sotto controllo statale il litio per regulatory un esempio di rischio futuro ).

Da considerare per l'effettiva piena attuazione della transizione ed efficienza energetica.

Con i governi che stanno introducendo pacchetti di stimolo ecologici, le vendite di veicoli elettrici sono aumentate del 41% lo scorso anno, con circa tre milioni di veicoli venduti a livello globale.

Per l'AIE "Le preoccupazioni per la volatilità dei prezzi e gli approvvigionamenti non scompaiono in un sistema ricco di energie rinnovabili", Il Congo, ad esempio, produce circa il 70% del cobalto mondiale e la Cina, a sua volta, il 60% della produzione di terre rare.

La lavorazione dei metalli critici è ancora più concentrata, avverte l'AIE, con la Cina che rappresenta oltre l'80% della lavorazione delle terre rare, circa il 60% della lavorazione del litio e del cobalto e il 40% della lavorazione del rame.

Sono necessarie più forniture, ma la lentezza dei nuovi progetti minerari e la cautela degli investitori pone problemi, ha avvertito l'agenzia.

I nuovi progetti minerari impiegano in media 16 anni per passare dalla scoperta alla produzione e è improbabile che la tempistica si accorci a meno che i governi non mostrino agli investitori che supportano lo sviluppo di nuove miniere chiarendo che sono seri riguardo alla transizione energetica, ha concluso l'AIE.

Esempio di transizione ed efficienza energetica: La Cina.

La Cina ha triplicato gli investimenti in progetti di energia solare nei primi quattro mesi, mettendo la nazione sulla buona strada per installare quantità record di nuova capacità disponibile di energia da fonti rinnovabili.

Nella presentazione viene illustrato il processo di transizione ed efficienza energetica del grande paese asiatico,

Infine viene illustrata nella presentazione l'esperienza ERMA - Cluster on Materials for Energy Storage and Conversion.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: mcTER Smart Efficiency - Milano giugno 2022 Soluzioni di efficienza energetica per l'industria
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , , , ,


Parole chiave: , , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186