- Energia problema attuale?
- 2008 e 2022
- Soluzioni per affrontare una crisi energetica in azienda
Uno metro cubo di gas metano corrisponde a 10,69 kWh e 0,01 mWh. Un megawattora corrisponde a 104,23 metri cubi di gas (ipotizzando una conversione senza alcuna perdita) 24 ottobre 2022: il gas naturale al TTF passa a 97 ? ovverosia 0,93 centesimi di Euro.
Quanto gas è attualmente estratto in Italia?
Le stime del MISE riferite al 2021 parlano di 3,34 miliardi di metri cubi di gas naturale estratto, a fronte di un consumo complessivo di 76,1 miliardi di metri cubi (2021): per questo motivo la risorsa gas viene largamente importata dall'estero.
In realtà non è sempre stato così: a cavallo tra gli anni '90 e 2000 la produzione nazionale raggiunse picchi attorno ai 20 miliardi annui, cioè circa 6 volte la quantità attuale.
Mercato GAS
Il punto di scambio virtuale (PSV) è il principale punto di incontro tra domanda e offerta del mercato del gas in Italia.
Il PUN (acronimo di Prezzo Unico Nazionale) è il prezzo di riferimento all'ingrosso dell'energia elettrica che viene acquistata sul mercato della Borsa.
Crisi energetica in azienda: come affrontarla
1. Analizzare i consumi tradizionali e ridurli strategicamente riorganizzando la produzione: possibile riduzione fino al 20% senza investimento!
2. Creare un sistema di gestione dell'energia ISO 50001 con un team preparato e in grado di trasmettere le nozioni dell'efficienza energetica a tutta l'organizzazione.
3. Tagliare gli sprechi energetici riscontrabili in tutte le aziende
4. Diventare maggiormente indipendenti energeticamente
5. Implementare sistemi di cogenerazione in azienda per la produzione di energia termica, elettrica, produzione di vapore.
6. Assistere la propria Supply Chain in ottica energetica
In allegato, è possibile scaricare l'atto completo.