In vista della manifestazione MCMA 2024, appuntamento di riferimento per le tematiche della Manutenzione Industriale, Asset Management, Condition Monitoring e 4.0, in programma il 16 e 17 ottobre alla Fiera di Verona; abbiamo fatto una chiacchierata con Fabio Gatti - CEO & Founder Gatti Filtrazioni Lubrificanti.
Quali osservatori privilegiati qual è il punto di vista di Gatti Filtrazioni Lubrificanti sul settore della Manutenzione industriale?
Crediamo fortemente nella manutenzione perché permette di ridurre i fermi macchina inaspettati e gli sprechi. Tramite una corretta manutenzione è possibile anche ridurre l'impatto ambientale, nel nostro caso siamo in grado di quintuplicare la vita dell'olio e quadruplicare la vita dei macchinari.
Da anni lavoriamo nel campo della manutenzione predittiva, perché permette di capire con larghissimo anticipo quali potrebbero essere eventuali anomalie dei macchinari.
In questo modo, è possibile programmare con largo anticipo il fermo dei macchinari, questo permette di lavorare con tranquillità e quindi in sicurezza, oltre che di avere meno pezzi stoccati in magazzino. Tutto questo ha un impatto positivo sul conto economico dell'azienda.
Per noi, quindi, una corretta manutenzione predittiva non solo aumenta la marginalità dell'azienda, ma assicura anche una significativa riduzione delle spese e degli sprechi. Gestire bene un macchinario, infatti, garantisce un incremento dei margini aziendali e un'efficienza operativa ottimale.
Quali sono le soluzioni che presenterete all'evento MCMA di Verona?
Presenteremo una nuova linea di manutenzione predittiva con casi applicati. Saranno organizzate due sessioni, una al mattino e una nel pomeriggio, durante le quali sarà possibile esplorare direttamente questa nuova tecnologia di manutenzione predittiva.
Saranno presenti le aziende Gatti Filtrazioni Lubrificanti e DarkWave.
Non sveleremo altro per ora, vi aspettiamo con questa grande novità: la prima linea di manutenzione predittiva installata presso MCMA Verona.
Guardando al futuro quali sono i progetti di Gatti Filtrazioni Lubrificanti?
Il nostro obiettivo è crescere nel mercato europeo e successivamente in quello americano. Pianifichiamo di aprire nuove filiali sia in Italia che all'estero e, entro tre anni, di costruire un nuovo stabilimento con lo spazio quadruplicato, supportando così i nostri progetti commerciali e strutturali.
Per quanto riguarda l'innovazione dei nostri macchinari, nei prossimi tre anni prevediamo di richiedere altri tre brevetti. Finora abbiamo avanzato richiesta per sette brevetti e ne abbiamo ottenuti sei. Inoltre, stiamo sviluppando nuovi servizi per soddisfare le esigenze emergenti del mercato.