Verticale
Verticale

Manutenzione Industriale: Tecnologie Wireless, AI e Machine Learning tre domande a Marco Vescovi di M.V. Industrial Group

In occasione della mostra convegno MCMA in programma il prossimo 26 e 27 ottobre a Veronafiere, appuntamento di riferimento per i professionisti della Manutenzione Industriale e Asset Management, abbiamo fatto una chiacchierata con Marco Vescovi, CEO di M.V. Industrial Group

Quali osservatori privilegiati, qual è il vostro punto di vista sul settore della Manutenzione
Industriale?

La mission della nostra azienda è quella di supportare le aziende nei processi di digitalizzazione fornendo le più moderne sturmentazioni e soluzioni tecnologiche in grado di raggiungere gli obiettivi fissati.

La manutenzione industriale riveste un ruolo sempre più importante per le imprese industriali.
La maggior parte delle Aziende applica la manutenzione "preventiva". Alcune ancora "a guasto".
Poche sono quelle che hanno iniziato ad applicare la "predittiva". Alcune, supportate anche dai finanziamenti 4.0, stanno integrando i processi manutentivi nella Trasformazione Digitale.

La manutenzione predittiva è un metodo intelligente per conoscere in tempo reale le condizioni operative dei macchinari, prevenire guasti ed evitare fermi macchine o altri eventi indesiderati. Questo metodo ha molti vantaggi, la lettura dei dati raccolti renderà più facile la pianificazione degli interventi riducendo così al minimo le eventualità di fermo macchina imprevisti
e i possibili danni collaterali all'attrezzatura.


Quali sono le applicazioni o soluzioni che presenterete alla manifestazione MCMA di Verona?

Sviluppiamo tecnologie wireless per il monitoraggio delle vibrazioni e dei parametri di processo. L'obiettivo è di massimizzare la produzione con prodotti a prezzi accessibili e ROI molto brevi.
AI, Machine Learning sono ulteriori punti di forza delle nostre soluzioni che saranno presentate all'evento MCMA di Verona.

Le nostre soluzioni costituiscono la base perfetta per una manutenzione attiva, integrata nelle regolari attività di controllo. Inoltre, forniscono un'immagine globale delle condizioni operative dei macchinari.


Guardando al futuro quali sono i progetti di M.V. Industrial Group?

Il settore della Manutenzione industriale si appresta a un nuovo salto di qualità.
La capacità di raccolta e accumulazione dei cosiddetti big data, stanno diventando sempre più importanti e fondamentali per la manutenzione predittiva. A questo vanno unite la progressiva diffusione dell'intelligenza artificiale e del machine learning.

La sensoristica wireless e la disponibilità di SW evoluti, come quelli da noi proposti, renderanno semplici e sostenibili gli investimenti.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: Intervista Marco Vescovi, CEO di M.V. Industrial Group
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: ,


Parole chiave: , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186