Verticale
Verticale

Lacca nelle turbine e ossidazione del lubrificante: approccio olistico

VARTECH: la nuova soluzione olistica per rimuovere i depositi di lacca e mantenere efficienti le turbine

Quando gli esperti di Texaco hanno esaminato le possibili soluzioni per attenuare il fenomeno della presenza di lacca nelle turbine, dovuta all'ossidazione del lubrificante, con l'obiettivo di limitare i fermi non necessari, i guasti alle attrezzature e le conseguenti inefficienze, hanno ritenuto che il problema richiedesse un approccio olistico.

La tecnologia VARTECH di Texaco rappresenta un metodo nuovo, progettato non solo per pulire un sistema durante il suo funzionamento, ma anche per mantenerlo pulito e privo di depositi nel tempo e contribuire al raggiungimento della produttività ottimale delle turbine di un impianto.

La tecnologia VARTECH di Texaco si sviluppa tramite un processo in due fasi: la prima consiste nel contribuire a sradicare la lacca infiltrata nel sistema della turbina utilizzando VARTECH Industrial System Cleaner, mentre la seconda aiuta a prevenire la formazione di nuova lacca attraverso l'uso di lubrificanti formulati con la tecnologia VARTECH, Texaco GST Advantage.

In questo modo Chevron, proprietaria del marchio Texaco, è ora in grado di offrire alle aziende che operano nel settore della produzione di energia elettrica e del petrolchimico una soluzione alternativa per il controllo dell'accumulo di lacca nelle turbine e per la riduzione dei guasti che ne derivano, grazie alla quale è possibile evitare gli interventi di manutenzione e riparazione che si renderebbero necessari per risolvere il problema, con evidenti benefici in termini economici.

FASE 1: VARTECH INDUSTRIAL SYSTEM CLEANER

Texaco VARTECH Industrial System Cleaner (ISC) è un prodotto non a base di solventi che può essere aggiunto direttamente all'olio durante il funzionamento dell'apparecchiatura, progettato per rimuovere lacche e morchie dal sistema prima di un cambio d'olio programmato.

La formulazione chimica avanzata di questo prodotto consente agli operatori di eliminare in modo sostanziale la lacca esistente nell'attrezzatura per prepararla all'olio nuovo. VARTECH Industrial System Cleaner è progettato per sciogliere i depositi di lacca presenti sulle superfici interne e stabilizzarli nell'olio affinché possano essere eliminati con l'olio usato.

Test approfonditi hanno dimostrato una maggiore efficacia nella rimozione delle lacche e una migliore compatibilità con l'olio e le tenute rispetto a molti approcci di pulizia alternativi.

FASE 2: SELEZIONATI OLI PER TURBINE GST ADVANTAGE

Il sistema appena pulito viene riempito con l'olio per turbine GST Advantage indicato per il tipo di funzionamento. Gli oli per turbine Texaco GST Advantage con tecnologia VARTECH sono formulati specificamente per soddisfare i requisiti OEM più severi.

Gli oli per turbine Texaco GST Advantage EP e GST Advantage RO utilizzano oli base del Gruppo II (più raffinati degli oli base di Gruppo I e con una migliore stabilità all'ossidazione) e un sistema di additivazione studiato per ridurre ulteriormente la tendenza alla formazione dei precursori della lacca.

Limitando i precursori della lacca, gli oli per turbine Texaco GST Advantage contribuiscono a controllare la formazione della lacca e a prolungare la durata dell'olio.

Nei test effettuati a secco di stabilità dell'olio per turbine, detti anche "TOST", gli oli per turbine GST Advantage hanno dimostrato ottime prestazioni di controllo dell'ossidazione e dei depositi, oltre che di resistenza alle lacche.

Infine, per garantire la continuità delle prestazioni del sistema, Texaco offre un programma di monitoraggio delle condizioni dell'olio (Lube-Watch) che consente di effettuare regolarmente un'analisi approfondita delle lacche.

In allegato, è possibile scaricare il pdf completo dell'atto.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: La Termotecnica novembre 2023
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , ,


Parole chiave: , ,

In evidenza

© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186