Perché parlare di ventilatori industriali e di manutenzione predittiva? Costano (relativamente) poco. Questo non comporta valore inferiore. Sono installati in luoghi quasi inaccessibili. Quando l'azienda si accorge di una sua vibrazione, è troppo tardi. Il concetto di manutenzione è stato rivoluzionato. Esplosione di strumenti di diagnosi. Aumento di dati in tempo reale.
L'utilizzo di ventilatori industriali nell'industria 4.0 comporta dei rischi come l'inseguire il nuovo << giocattolo >> luccicante, un'analisi dei dati da ufficio, manutentori << multi-strumento >>, esplosione dei costi di diagnosi.
La manutenzione predittiva sui ventilatori industriali prevede un'analisi spettro vibrazioni, termografie, motion amplification, ultrasuoni, analisi oli e analisi carichi elettrici. Sono tutti ottimi strumenti di diagnosi ma occorre passare ad un approccio diverso, dal generale al dettaglio.
Che cosa misurare?
- Vibrazioni cuscinetti;
- Temperature cuscinetti;
- Se possibile anche su motore;
- Velocità (SE VARIABILE).
Ogni quanto misurare?
- Visivo componenti ogni fermata;
- Per check up ogni 6-12 mesi (soprattutto se monitoraggio continuo);
- Dopo sostituzione componenti.
Manutenzione predittiva per ventilatori industriali
- Non dimenticarsi di << guardare >> la macchina;
- Ben vengano sensori, attento alla loro manutenzione;
- Acquisizione spettri e parametri almeno annuale;
- Mantenere storico per analisi trend.
Occorre tenere d'occhio il trend. Cosa guardare del trend? Quanto velocemente è cambiato un valore? Correlazione con altri parametri (ES velocità). Lo storico permette di fare previsioni.