Verticale
Verticale

Trigenerazione e industria alimentare

Trigenerazione per efficienza e sostenibilità. Il caso Felicetti.

Richiedi informazioni a CGT

Fondato nel 1908, il Pastificio Felicetti produce pasta di qualità in Val di Fiemme da quattro generazioni: la quinta generazione ha da poco fatto il suo ingresso in azienda.
La storia del Pastificio comincia nei primi anni del Novecento, quando Valentino Felicetti ebbe l'intuizione che l'acqua di sorgente e l'aria d'alta quota potessero conferire alla pasta di grano duro un gusto unico e riconoscibile.
Un esperimento imprenditoriale da cui è nata una dinastia di pastai tra le Dolomiti e che ha dato il via a un percorso produttivo di ricerca fortemente distintivo.

Con oltre 100 formati, la pasta Felicetti raggiunge complessivamente le 35 mila tonnellate di produzione l'anno (di cui 20 mila realizzate nel sito di Predazzo e 15 mila in quello di Molina) e 120 tonnellate al giorno che corrispondono a 1,5 milioni di piatti di pasta da 80 gr.

Nel 2023, il Pastificio è stato premiato da Forbes tra le 100 aziende sostenibili d'Italia, per aver correttamente interpretato il ruolo sociale dell'azienda nei confronti degli stakeholder e del territorio.

Il processo di produzione della pasta richiede grandi quantità di energia, in particolare calore necessario per l'essiccazione.

Il legame profondo tra Felicetti e il magnifico territorio che circonda gli stabilimenti, ha portato l'azienda a scegliere di dotare il nuovo sito produttivo di un impianto di cogenerazione per la produzione efficiente dell'energia elettrica e dell'acqua surriscaldata e refrigerata necessarie al processo.

Così come il primo impianto realizzato a Predazzo nel 2005, anche la nostra nuova soluzione per lo stabilimento del Pastificio Felicetti di Molina di Fiemme è stata sviluppata per rispondere alle esigenze energetiche del Cliente, attentamente
analizzate in fase di progetto.

In particolare, è stato progettato e realizzato <> un impianto di trigenerazione da 600 kW per la produzione di energia elettrica, acqua surriscaldata e acqua refrigerata, integrato con l'impiantistica di stabilimento e realizzato su misura in un locale dedicato.

La produzione energetica è coordinata con gli impianti di stabilimento per la massima efficienza e il minore impatto ambientale. L'impianto è attentamente supervisionato dalla Control Room di Vercelli attraverso un sistema di monitoraggio di tutti i parametri
significativi del suo funzionamento.

Regolazioni del funzionamento, diagnostica e fault detection sono solo alcune delle attività realizzabili da remoto dal nostro team di tecnici: i nostri specialisti di efficienza energetica, infatti, attraverso lo strumento CGT Energy Report, verificano costantemente l'efficienza dell'impianto e la sua produttività, fornendo al cliente reportistica intuitiva, semplice ed efficace, sui principali indicatori
di efficienza, redditività e sostenibilità dell'impianto.

"La qualità dell'esperienza e il ritorno economico ci ha spinti a rinnovare la collaborazione con CGT anche nella progettazione del nuovo stabilimento di Molina di Fiemme inaugurato nel 2022".

Continua nel PDF

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti

Richiedi informazioni a CGT



Settori: 


Parole chiave: , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186