il problema era rappresentato dall'alto costo dei ricambi dovuto ad eccessiva contaminazione dell'olio che riduceva in maniera significativa la vita utile delle pompe.
Con il trattamento il cliente ha ridotto di due terzi gli interventi di manutenzione straordinaria per fermo impianto e del 30% gli acquisti di olio. Recupero investimento: 6 mesi
Descrizione dell'attività svolta
Alla fine delle attività di sopralluogo e di analisi di laboratorio per valutare lo stato dell'olio, OilSafe ha proposto il seguente ciclo di attività:
1. Svuotamento casse
2. Filtrazione off-line nelle casse temporanee di stoccaggio
3. Riempimento casse con olio filtrato
4. Analisi di laboratorio per validazione processo
Risultati conseguiti
L'attività di OilSafe ha portato l'olio ad un valore di contaminazione certamente inferiore al valore NAS dell'olio nuovo, con vantaggio importante sull'abbattimento dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
L'attività complessiva è stata soggetta ad approvazione da parte del cliente, il quale, a valle dell'analisi ufficiale ricevuta, si è complimentato per il raggiungimento degli obiettivi concordati. Considerando le spese normalmente sostenute, i risparmi previsti potrebbero ammontare a qualche centinaio di migliaia di euro l'anno.