Verticale
Verticale

Trasmettitori per la misura dell'umidità del gas SF6

La misura dell'umidità negli interruttori ad alta tensione isolati con gas SF6 è essenziale. Ecco perché WIKA ha migliorato le prestazioni del sensore GDHT-20 per questo settore. Il trasmettitore, che fornisce anche valori di densità, pressione e temperatura del gas, ora misura il punto di rugiada con una precisione di ±2 K.

L'umidità, insieme alla densità, è il parametro cruciale per valutare le condizioni del gas SF6 utilizzato. Il GDHT-20 monitora continuamente il suo contenuto nel gas. Le informazioni ricavate dal monitoraggio online costituiscono l'input per un'analisi delle tendenze a valle. Quanto più precisa è la misurazione della densità e dell'umidità, tanto più precisa sarà l'analisi.

Manutenzione predittiva invece di intervalli di manutenzione regolari

L'analisi mostra all'operatore quando il gas SF6 raggiungerà uno stato critico e quando sarà necessario adottare misure correttive. Di conseguenza, gli interventi di manutenzione o il trattamento del gas vengono effettuati solo quando è effettivamente necessario.

La manutenzione predittiva sostituisce quindi la sequenza di intervalli di manutenzione regolari che in precedenza era necessaria per evitare rischi ecologici e di sicurezza.

L'eccessiva umidità nel serbatoio del gas è uno di questi rischi. Negli impianti più vecchi, l'umidità aumenta principalmente a causa della permeazione attraverso i materiali di tenuta. Negli impianti più recenti, questo fenomeno è solitamente conseguenza dell'umidità rimasta sulle superfici metalliche o nei materiali isolanti durante l'assemblaggio del serbatoio, a causa di uno svuotamento incompleto prima del riempimento iniziale con gas SF6.

Un contenuto eccessivo di umidità porta a prodotti di reazione corrosivi che possono danneggiare i componenti interni e ridurre la durata di esercizio. Se tali sostanze fuoriescono, vi è un ulteriore pericolo per la salute delle persone.

Parametri di misurazione dell'umidità del gas SF6

La misurazione dell'umidità del gas SF6 è quindi indispensabile. Nella maggior parte dei casi, come parametro si utilizza il punto di rugiada o di congelamento. Si tratta della temperatura alla quale l'umidità dell'aria inizia a condensare. Nel caso del gas SF6, il punto di rugiada atmosferica specificato dalla norma IEC 60376 è -36 °C.

L'accuratezza del GDHT-20 di ±2 K per la misurazione dell'umidità viene convalidata al punto di congelamento con uno standard di riferimento valido a livello internazionale. Tuttavia, lo strumento di misura può essere configurato anche per altri parametri (punto di rugiada, ppmv, ppmw e umidità relativa).

La nuova versione del trasmettitore presenta anche una maggiore flessibilità applicativa. Il GDHT-20 è ora adatto anche al monitoraggio della densità dei gas isolanti alternativi N2, CF4, O2, CO2 e 3MTM NovecTM 4710.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: ,


Parole chiave: , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186