Verticale
Verticale

Superbonus 110%, misure di efficienza energetica e rinnovabili

Il Superbonus: dal DL Rilancio a oggi

Il CTI è da sempre molto attivo e presente sulla tematica degli incentivi per ciò che riguarda le misure di efficienza energetica e sulle fonti energetiche rinnovabili. Il tema energia, a causa delle recenti tensioni geo-politiche, è diventato di assoluta rilevanza strategica, e ora ci troviamo a far fronte, come Paese e come Unione Europea, a criticità dal punto di vista degli approvvigionamenti (e del costo di questi ultimi).

Nel presente Dossier, viene fatto il punto della situazione sul Superbonus 100%, evidenziando le principali novità intercorse e presentando il neonato Gruppo Consultivo "Incentivi, detrazioni e finanziamenti", che vorrebbe trattare tutte queste tematiche.

Non è solo un discorso di diversificazione delle fonti e dei fornitori, ma anche di costo del vettore energetico, che poi si rifletterà sul prezzo dell'energia per cittadini e imprese, minando la tanto auspicata ripresa economica post-pandemia.

La risoluzione del problema non passa solo attraverso una diversa strategia sugli approvvigionamenti, ma anche da un percorso virtuoso che mira ad una maggiore efficienza energetica ("uso razionale dell'energia" come diceva la vecchia Legge 10/91).

Quali strumenti abbiamo per fare ciò?

Innanzitutto, la tecnologia: è innegabile che i progressi e la ricerca su materiali e impianti hanno portato, anche solo in questi ultimi vent'anni, ad avere a disposizione tecniche e apparecchi migliori e più performanti. Ma poi vi è anche la parte politica, che deve essere in grado di svolgere adeguatamente il suo compito, ovvero orientare il mercato verso soluzioni che vadano nella direzione scelta, in linea con gli obiettivi a livello nazionale ed europeo. E tale orientamento può essere sicuramente effettuato con la leva degli incentivi e delle detrazioni fiscali.

Arriviamo quindi al settore dell'edilizia e al tanto discusso Superbonus 110%. Siamo a quasi due anni dal cosiddetto DL Rilancio
che lo introdusse. Siamo passati attraverso diversi decreti di revisione, decreti attuativi e un numero davvero eccessivo di documenti interpretativi, interpelli, linee guida.

Il quadro legislativo sul "Superbonus 110%" è stato più volte aggiornato rispetto alla sua struttura iniziale. In allegato, è disponibile il dossier completo, nel quale sono riportati anche i principali riferimenti legislativi disponibili nell'area legislazione del sito del CTI.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: Dossier CTI maggio 2022 Energia e Dintorni
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , ,


Parole chiave: , , , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186