Verticale
Verticale

Soluzioni Siemens: "i motori" dell'innovazione

- SIMOTICS 1FS2: perfetto per applicazioni nel F&B, dove è richiesto il lavaggio igienizzante delle macchine
- SIMOTICS Connect 400 permette a qualsiasi azienda di monitorare il funzionamento dei propri motori senza limitazioni di campo e settore
- SIMATIC Micro-Drive, soluzione decentrata dalle dimensioni estremamente compatte
- SINAMICS G115D: consente una riduzione drastica del cablaggio per applicazioni nel settore intralogistica

SIMOTICS 1FS2, SIMOTICS Connect 400, SIMATIC Micro-Drive e SINAMICS G115D sono quattro soluzioni di alta ingegneria per l'automazione del futuro, in grado, ognuna per la sua parte, di rivoluzione il concetto di motion control. Prodotti di punta del portfolio unico di Siemens Digital Industries, business che fornisce alle aziende di tutte le dimensioni prodotti, soluzioni e servizi per integrare e digitalizzare l'intera catena del valore, queste tecnologie all'avanguardia possiedono caratteristiche e funzionalità distintive e fortemente competitive.

SIMOTICS 1FS2: soluzione ideale per processi CIP o "Cleaning in Place"

SIMOTICS 1FS2 possiede caratteristiche distintive: realizzato con materiali di alta qualità, che garantiscono una robustezza molto elevata, una lunga durata e la massima compatibilità con i requisiti dell'industria alimentare, ha una cassa in acciaio inossidabile 1.4404, guarnizioni in EPDM e grasso per cuscinetti con approvazione NSF H1.

Grazie a queste sue specifiche tecniche, SIMOTICS 1FS2 è l'ideale per applicazioni nel settore Food & Beverage, dove è richiesto il lavaggio igienizzante delle macchine. Tra i vantaggi apportati da questa soluzione: nasce come soluzione specifica per rispondere alle esigenze dell'operatività in ambienti industriali nel Food & Beverage; permette una riduzione del numero di cavi attraverso l'utilizzo di un cavo unico (OCC) per potenza, encoder e freno.

Con tre grandezze costruttive con coppie da 3,1 Nm a 14 Nm, un'elevata dinamica, e un grado di protezione IP66 / IP67 per l'intero motore, e IP69k (30bar) per la carcassa del motore, è stato progettato secondo le linee guida EHEDG. Riceverà poi nei prossimi mesi anche la certificazione per EHEDG EL Classe I AUX, attualmente in fase di preparazione. Il motore SIMOTICS 1FS2, insieme ai motori 1FK2 e 1FT2, sono venduti in combinazione con il servo-drive SINAMICS S210.

SIMOTICS CONNECT 400: digitale, compatta, facile da utilizzare e installare
Grazie a questo modulo di connettività plug&play è possibile ottenere una panoramica rapida e completa sulle condizioni e sullo stato operativo dei motori a bassa tensione che azionano applicazioni come pompe, ventilatori o compressori. SIMOTICS CONNECT 400 e l'app di analisi MindSphere SIDRIVE IQ Fleet, permettono di implementare facilmente una soluzione economica basata su cloud per il monitoraggio continuo delle condizioni dei motori a bassa tensione, in tutto il mondo e 24 ore su 24.

Che si tratti di monitorare nuovi motori o di aggiornare in modo flessibile la base installata, SIDRIVE IQ Fleet migliora affidabilità, disponibilità, efficienza, performance e produttività dei motori LV.SIMOTICS Connect 400 viene installato sulla parte esterna del motore asincrono trifase Siemens o di terze parti. La sincronizzazione tra il motore e SIMOTICS Connect 400 è resa possibile attraverso l'app, gratuita e disponibile per IOS e Android, SIDRIVE IQ Fleet.

Una volta avvenuta la sincronizzazione, SIMOTICS Connect 400 è in grado di raccogliere in maniera precisa e da remoto, una serie di dati del motore (vibrazioni, consumi, temperatura, ecc.) e trasmetterli via wi-fi a MindSphere, in modo che il cliente possa prenderne visione, restando continuativamente aggiornato. L'utente potrà così visualizzare i dati direttamente sul proprio pc senza dover essere fisicamente davanti al motore. Tra i vantaggi: risparmio e un controllo della flotta motori a distanza, senza nessun'altra strumentazione necessaria.

SIMATIC MICRO-DRIVE: soluzione per pilotare motori EC brushless e motori stepper

SIMATIC MICRO-DRIVE è il nuovo sistema di azionamento nel campo della bassissima tensione di sicurezza da 24V a 48V. Composto dal SIMATIC MICRO-DRIVE e da motori e cavi di collegamento utilizzabili in modo flessibile, amplia il portafoglio dei prodotti Siemens per la bassissima tensione.

I controllori compatibili della famiglia SIMATIC completano in modo ottimale le funzionalità di motion control di questa soluzione a prova di futuro. SIMATIC MICRO-DRIVE trova impiego in molteplici settori: dall'intralogistica, per pilotare gli shuttle (Microdrive PDC), all'industria, per pilotare sistemi AGV (Microdrive PDC), passando per applicazioni nei sorter (TM Servodrive) e nelle macchine automatiche per attrezzaggio degli assi (TM Servodrive/Stepdrive).Venduto in combinazione con i motori di Dunkermotoren e EbmPapst e i cavi di Harting e Knorrtec, è disponibile fino a 600W (Microdrive PDC) in versione chassis S7-1200.Infine, sul mercato è possibile acquistarla in taglia unica (5A nom) su piattaforma ET200 SP (TM Servo drive/Stepdrive).

SINAMICS G115D offre soluzioni completamente preconfigurate e pronte per l'uso in un concetto modulare che include convertitore, motore e riduttore.

Questo sistema di azionamento decentrato risponde esattamente alle esigenze del settore intralogistica, per funzionalità di controllo dei conveyor e per l'uso nei magazzini automatici. Inoltre, SINAMICS G115D è impiegabile nell'industria del packaging per la gestione delle vie rulli.

È vantaggioso poiché può essere utilizzato in tutte le applicazioni dove è richiesta una soluzione decentrata per inverter V/f e vettoriali. Integra la funzione di Coppia disinserita in sicurezza o STO (Safe Torque Off) gestita via Profinet con protocollo Profisafe, che unisce comunicazioni standard e di sicurezza su un unico fieldbus, permettendo il collegamento sulla stessa rete di dispositivi standard e dispositivi con funzionalità di sicurezza.

Tra i vantaggi apportati da SINAMICS G115D: garantisce un funzionamento fino a -30°, dispone del repair switch e di un controllo da remoto e in locale e, infine, permette sia una riduzione dello spazio nel quadro elettrico, sia una riduzione delle lunghezze dei cavi motore.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: ,


Parole chiave: , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186