Verticale
Verticale

Soluzioni per il monitoraggio della produzione: tracciamento ordini e maggiore visibilità con l'IoT

A causa dell'incremento dei costi dell'energia e delle materie prime diventa necessario per le industrie manifatturiere controllare e attuare tecniche di efficientamento della produzione. Questo è possibile grazie alla tecnologia IoT che offre soluzioni per il monitoraggio della produzione.

A causa dell'incremento dei costi dell'energia e delle materie prime diventa necessario per le industrie manifatturiere controllare e attuare tecniche di efficientamento della produzione. Questo è possibile grazie alla tecnologia IoT che offre soluzioni per il monitoraggio della produzione.

Si sente sempre più parlare di monitoraggio da remoto della produzione e di tecnologie IoT. Ma quali sono i benefici reali che queste tecnologie possono offrire alle industrie? Quali sono le principali soluzioni per il monitoraggio della produzione e quali vantaggi offrono?

In questo articolo vedremo perché è importante interconnettere i macchinari ottenendo piena visibilità sui processi industriali e quali sono i vantaggi dell'utilizzo dell'Industrial IoT in questo contesto. Continua a leggere se vuoi saperne di più!

Cosa si intende per monitoraggio della produzione?
Il monitoraggio della produzione è un processo di raccolta e analisi dei dati sulle prestazioni della produzione, in tempo reale, al fine di ottenere approfondimenti e ottimizzare il processo produttivo.

Le imprese manifatturiere devono assicurarsi di monitorare attentamente la produzione al fine di gestire efficacemente le risorse produttive e mantenere la competitività aziendale. Il controllo della produzione è essenziale per raggiungere gli obiettivi aziendali e ciò richiede un sistema che consenta di raccogliere i dati per prendere decisioni strategiche in modo tempestivo.

Una soluzione per il monitoraggio della produzione adeguata consente di verificare il progresso dei processi in modo regolare, ridurre i costi di produzione e migliorare la qualità del prodotto finale. Pertanto, è cruciale per le imprese trovare soluzioni per il monitoraggio della produzione che consentano di acquisire e analizzare i dati in modo rapido e facile.

L'Industrial IoT per il tracciamento ordini
Le tecnologie dell'Industrial Internet of Things (IIoT) consentono di creare soluzioni di monitoraggio della produzione e di tracciamento degli ordini. La sua diffusione sta provocando una rivoluzione nei processi produttivi, nelle decisioni aziendali e nelle modalità di lavoro.

Con tracciamento della produzione si intende il processo di monitoraggio e registrazione del flusso di produzione di un prodotto, dalla materia prima al prodotto finito. Le tecnologie IoT permettono di tenere traccia di ogni fase del processo di produzione, ottenendo visibilità sui processi e garantendo la qualità del prodotto finale.

Individuare eventuali problemi ed identificare le aree in cui possono essere effettuati miglioramenti risulta essenziale per gestire i flussi di produzione ed evitare rallentamenti o decisioni non strategiche.

Attraverso l'interconnessione di impianti e macchinari, si ottiene una maggiore visibilità di ciò che accade in azienda, il che consente di ottimizzare la produzione, scegliendo strategie efficaci di efficientamento.

Grazie all'IIoT, infatti, è possibile prendere decisioni in tempo reale per rispondere alle mutevoli condizioni di mercato o alle crisi del settore in modo rapido ed efficace.

Le soluzioni Zerynth per il monitoraggio della produzione
Zerynth offre una soluzione per il monitoraggio della produzione che è di facile e veloce implementazione ed è sicura. Le aziende che si affidano alla nostra piattaforma ottengono:

-maggiore efficienza di produzione: identificazione istantanea degli allarmi, ottimizzazione delle risorse e -miglioramento dell'OEE
-maggiore disponibilità dei macchinari grazie alla previsione dei guasti
-riduzione dei costi operativi
-decisioni data-driven con una visione piena dei processi di produzione

I dati possono essere controllati real-time da remoto in qualsiasi momento. Nello specifico, Zerynth offre diverse alternative per monitorare la produzione.

La soluzione Zerynth per per il monitoraggio della produzione permette:

-monitoraggio 24/7 dei consumi energetici
-controllo dei costi di produzione e tempi di utilizzo macchina
-supporto alla gestione della manutenzione controllare e monitorare la produzione per analizzare la produttività in qualsiasi momento
-calcolo dell'Overall Equipment Effectiveness (OEE)
-monitoraggio e analizzare i costi energetici.

Agevolazioni sull'interconnessione dei macchinari: ottieni il Credito d'Imposta 4.0
Zerynth, grazie alle sue soluzioni per il monitoraggio della produzione, permette di interconnettere i macchinari industriali ottenendo le agevolazioni fiscali del Credito d'Imposta 4.0 previste dalla legge di bilancio 2023.

Le agevolazioni consentono di recuperare fino al 40% del totale dell'investimento.

Vuoi sapere come? Ecco il link al webinar on-demand dove lo scorso 28 febbraio abbiamo spiegato come richiedere e ottenere i benefici fiscali previsti nel 2023. Clicca per saperne di più! Hai tempo fino al 30 settembre 2023 per usufruirne!

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Fonte: Articolo Tecnico Blog post su https://it.zerynth.com/
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , ,


Parole chiave: , , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186