Verticale
Verticale

Soluzioni a legna e pellet di Viessmann: le alternative per la produzione di energia sostenibile, presentate a Progetto Fuoco dal 4 al 7 maggio 2022

- Le caldaie a legna e pellet sono l'alternativa sostenibile che fa risparmiare in bolletta

- Per il residenziale, Viessmann propone la caldaia a pellet Vitoligno 300-C, le caldaie a legna Vitoligno 150-S e le caldaie Schmid Zyklotronic XV e UTSD

- Grazie all'accordo strategico siglato in esclusiva con Schmid AG, leader tecnologico nel settore della biomassa, Viessmann opera anche nel settore della biomassa per l'ambito industriale e commerciale

- Le soluzioni Viessmann possono usufruire dei diversi incentivi statali per l'edilizia: Superbonus 110%, Ecobonus e Bonus Casa 50%, Conto Termico

- Viessmann sarà presente con le sue proposte a Progetto Fuoco s Verona dal 4 al 7 maggio

Il progressivo aumento dei prezzi dell'energia rischia di gravare sulle spalle di cittadini e imprese: i costi per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria incidono in maniera importante sulle spese delle famiglie e delle aziende, e trovare alternative che siano più sostenibili è diventata una necessità.

L'installazione di caldaie a legna o pellet può rivelarsi una scelta vincente, sia per le abitazioni di cittadini privati sia per aziende e industrie: sostituendo il generatore a gas o gasolio esistente con una caldaia a pellet o a legna, si può contare su un notevole risparmio, energetico ed economico, e allo stesso tempo contribuire a salvaguardare il pianeta, riducendo le emissioni inquinanti. Viessmann propone diverse soluzioni, sia in ambito residenziale sia industriale, per venire incontro a queste esigenze.

I vantaggi delle proposte a biomassa di Viessmann

I vantaggi della tecnologia a legna e pellet sono numerosi: innanzitutto il costo del combustibile, che risulta stabile nel tempo. La biomassa solida legnosa, in versione pellet, cippato o pezzi di legna, è classificata inoltre come fonte rinnovabile, poiché disponibile in natura in grandi quantità.

L'apporto di CO2 in atmosfera rilasciato dalle caldaie a biomassa è considerato "neutro": la biomassa legnosa, quando brucia, restituisce all'ambiente la CO2 che ha accumulato durante la propria crescita e questo non determina alcun impatto sul riscaldamento globale, dovuto invece alle crescenti emissioni di CO2, annullando qualsiasi alterazione climatica.

I vantaggi dell'installazione di una caldaia a pellet o legna non finiscono qui: è possibile combinare, infatti, i dispositivi a biomassa con un impianto solare termico Vitosol di Viessmann per la produzione di acqua calda sanitaria. Questo sistema integrato, oltre agli evidenti vantaggi in termini energetici e di semplicità d'uso, garantisce anche un significativo risparmio dal punto di vista economico.

Per Viessmann la parola d'ordine è massima efficienza: estrema facilità d'utilizzo, anche a distanza tramite app, elevata affidabilità, lunga durata nel tempo, elevata sicurezza di approvvigionamento, indipendenza da combustibili fossili, possibilità di combinare il riscaldamento a pellet con la tecnologia solare sono solo alcune delle caratteristiche che rendono vincente la scelta delle caldaie a legna e pellet offerte da Viessmann.

Tra i prodotti proposti per l'ambito residenziale spiccano la caldaia a pellet Vitoligno 300-C (8-32 kW), le caldaie a legna Vitoligno 150-S (23 o 30 kW) e Zyklotronic XV (30 kW) e la caldaia a pellet e cippato UTSD (35 - 260 kW), queste ultime due "nate" dalla collaborazione tra Viessmann e l'azienda svizzera Schmid AG, leader nella produzione di sistemi per la combustione di biomassa legnosa.

Molte di queste caldaie raggiungono le 4 o 5 stelle, quindi i valori massimi della certificazione ambientale (Decreto L.vo 1866/2017), a garanzia dei livelli elevati di efficienza. In particolare, la Zyklotronic XV a legna è al momento una delle poche caldaie sul mercato a raggiungere le 5 stelle.

Grazie alla partnership con Schmid AG, Viessmann è un punto di riferimento anche nell'ambito delle applicazioni industriali e commerciali: nell'ampio ventaglio di proposte dell'azienda vi è anche la caldaia a biomassa UTSR visio, disponibile con potenza da 180 a 8000 kW.

La caldaia UTSR visio è la protagonista dell'intervento per la riqualificazione energetica dell'hotel Schneeberg, situato a Ridanna, in provincia di Bolzano. A causa degli alti costi di gas e gasolio, lo splendido complesso, che si estende su una superficie complessiva di circa 8.000 metri quadri, ha visto la necessità di effettuare un intervento di efficientamento della vecchia centrale termica e una sua riprogettazione, con l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili e reperibili sul territorio.

L'hotel era precedentemente riscaldato da due caldaie a cippato, installate nella centrale di teleriscaldamento distante 200 metri dal complesso. In vista di fabbisogni superiori, Viessmann ha proposto la sostituzione di uno dei generatori esistenti con una caldaia a cippato Schmid UTSR visio, in grado di soddisfare interamente le esigenze di riscaldamento, di produzione di acqua calda sanitaria e di riscaldamento dell'acqua delle piscine e della SPA presenti nell'hotel.

Le agevolazioni fiscali

Un generatore di calore a legna e pellet può usufruire dei numerosi incentivi statali per l'edilizia, che consentono di abbattere in misura diversa il costo di acquisto, prorogati per tutto il 2022 dall'ultima Legge di Bilancio.

Il Superbonus 110% è utilizzabile per gli impianti a legna e pellet, che possono essere acquistati a costo zero nel caso di caldaie che raggiungono 5 stelle secondo la certificazione ambientale, cosicché l'intervento possa essere definito "trainante". Vi è inoltre la possibilità di usufruire del Superbonus 110% come intervento "trainato": in questo caso, le caldaie possono essere certificate anche "4 stelle", a condizione che sostituiscano un impianto a biomassa già esistente.

Una caldaia a biomassa può godere sia del "normale" Ecobonus per l'efficienza energetica degli edifici (aliquota 50%) sia del Bonus Casa destinato alle ristrutturazioni edilizie, con aliquota di detrazione del 50% e convertibile in sconto immediato in fattura.

Il Conto Termico è un incentivo diretto erogato dal GSE che copre fino al 65% delle spese sostenute per l'installazione degli apparecchi a biomassa. L'incentivo è tanto più alto quanto migliori sono le prestazioni dell'apparecchio, classificate dal coefficiente moltiplicativo CE, che varia da 1 a 1,2 a 1,5.

In ambito residenziale, il Conto Termico è utilizzabile per la sostituzione di vecchi generatori alimentati a gasolio, olio combustibile, biomassa o carbone con nuovi generatori a biomassa. In ambito agricolo può essere sostituito anche un impianto a GPL.
Con i cosiddetti Certificati bianchi (Titoli di Efficienza energetica - TEE) è possibile ottenere incentivi anche per gli impianti a biomassa dedicati alla produzione di calore per i processi produttivi. La possibilità di accesso al meccanismo dei certificati bianchi per la biomassa ha come condizione il fatto che il nuovo impianto abbia la capacità di incrementare l'efficienza energetica rispetto alla situazione precedente.

L'accesso ai Certificati Bianchi per le caldaie a biomassa fino a 2 MW di potenza è vincolato al rispetto degli stessi limiti di emissione validi per accedere all'ultima versione del Conto Termico.

Appuntamento con Viessmann a Progetto Fuoco 2022

Viessmann sarà presente con tutte le novità in ambito di energia dal legno e dalle biomasse a Progetto Fuoco, una delle più importanti fiere dedicate ai sistemi di riscaldamento a biomassa, che avrà luogo a Verona dal 4 al 7 maggio.

Lo stand Viessmann sarà posizionato all'interno del Padiglione 3 ed esporrà tutte le novità e i prodotti di punta dell'azienda nel campo della biomassa. Progetto Fuoco sarà inoltre l'occasione per esporre il sistema integrato composto da Vitodens 100-E Hybrid - il sistema ibrido caratterizzato dalla nuova e versatile caldaia a condensazione Vitodens 100-E e dalla pompa di calore monoblocco Vitocal 100-A - dai pannelli fotovoltaici della gamma Vitovolt e, infine, da Vitocharge, il sistema all-in-one che integra inverter e sistema di accumulo per ottimizzare la resa dell'impianto fotovoltaico.

I visitatori degli spazi espositivi Viessmann avranno così la possibilità di osservare da vicino un efficiente sistema integrato, in grado di fornire un'alternativa sostenibile dedicata all'ambito residenziale con al centro l'energia da fonti rinnovabili.

La partecipazione di Viessmann alla manifestazione sarà un'occasione da non perdere per "toccare con mano" tutta la gamma di prodotti Viessmann dedicati alla biomassa e per avere un confronto diretto con gli esperti del settore dell'azienda.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , , , , , ,


Parole chiave: , , , , , , , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186