Verticale
Verticale

Sistemi VRF per il comfort e il risparmio energetico in farmacia

L'esigenza di garantire il benessere dei clienti e del personale e di risparmiare sui consumi ha portato a scegliere sistemi VRF per la climatizzazione degli ambienti.

Una farmacia innovativa, realizzata con particolare attenzione ai dettagli estetico-architettonici, utilizzando elementi impiantistici e tecnologici di ultima generazione, come i sistemi VRF per la climatizzazione.

Entrando nei locali di Farmamentis, a San Salvo in provincia di Chieti, non si ha l'impressione di varcare la soglia di un punto vendita di medicinali. Con una superficie complessiva di 215 metri quadri, il piacevole spazio openspace è caratterizzato dalle linee curve delle pareti e da un'ampia vetrata. Tutto è predisposto per il benessere dei clienti e dei dipendenti, anche e soprattutto dal punto di vista del comfort e della salubrità degli ambienti, argomento critico data l'attuale massiccia affluenza dei cittadini nelle farmacie.

Le esigenze della farmacia Farmamentis di San Salvo
In fase di progetto sono state definite precise esigenze per la farmacia Farmamentis di San Salvo:

- Garantire il benessere dei clienti e dei farmacisti, e la conservazione dei prodotti;
- Garantire qualità dell'aria nell'ambiente mediante un adeguato rinnovo;
- Garantire la massima efficienza energetica mediante il ricorso a sistemi di climatizzazione innovativi capaci di rispondere alle richieste termiche nelle varie stagioni dell'anno;
- Garantire che il sistema di climatizzazione fosse sicuro contro eventuali rischi di diffusione di contaminanti e agenti patogeni.

Per far fronte a tutte queste richieste, il progettista Pietro de Cinque, dello studio E-More Energy di San Salvo, ha previsto l'utilizzo di sistemi di climatizzazione VRF (Variable refrigerant flow) con tecnologia inverter. Sono stati previsti anche sistemi di controllo e regolazione microclimatica degli ambienti (temperatura e umidità), un sistema di ventilazione meccanica controllata a recupero di calore per il rinnovo dell'aria interna, con un numero minimo di ricircoli orari in funzione dell'occupazione dei locali. Anche per l'acqua calda sanitaria si è pensato all'efficienza, predisponendo una pompa di calore dedicata.

Un sistema VRF all'avanguardia per la climatizzazione invernale ed estiva
Protagonista del riscaldamento invernale e della climatizzazione estiva nella farmacia Farmamentis è il sistema VRF Vitoclima 333-S di Viessmann, installato dall'impresa IFC di Capparozza Fabiano, Vasto (CH). Si tratta di una tipologia di pompa di calore composta da unità esterna e unità interne che riscalda e raffresca agli ambienti in maniera estremamente efficiente, rispettando l'ambiente e abbattendo i costi di gestione. Inoltre, i sistemi VRF vantano grande flessibilità e velocità di installazione e una netta riduzione degli ingombri delle apparecchiature (per sapere di più su questa tecnologia leggi anche Impianto di climatizzazione industrial con sistema VRF).

I sistemi VRF sono pompe di calore reversibili particolarmente indicate per uffici, edifici commerciali, hotel, ma anche per edifici pubblici come le scuole. La loro peculiarità è che sfruttano l'espansione diretta del gas refrigerante per lo scambio termico, senza che il gas debba cedere energia termica all'acqua. Questo comporta rendimenti energetici più elevati e un'inerzia più bassa, con una maggiore velocità nel riscaldare e raffrescare gli ambienti.

Inoltre, le unità interne possono regolare il flusso in modo indipendente, a seconda del fabbisogno termico di ogni ambiente: se, ad esempio, un'unità è spenta o ha raggiunto il valore di set point, non viene alimentata dalla rete gas refrigerante, così il compressore lavora di meno e i consumi si riducono.

La gamma di sistemi VRF Vitoclima 333-S offre varie tipologie di unità interne (a cassetta, canalizzabili, a parete, a soffitto, a console e a colonna) con potenze da 1,5 ai 28 kW per singola unità. L'ampia gamma di unità esterne permette di trovare la soluzione migliore in termini di spazio occupato e peso.

Nel dettaglio, il sistema VRF Vitoclima 333-S di Viessmann installato nella farmacia è composto da:

- 1 unità esterna Slim da 33,5 kW;
- 1 unità interna canalizzata ad alta prevalenza da 14 kW;
- 4 unità interne a cassetta a 4 vie da 2,2 kW ciascuna;
- 2 unità interne a parete da 2,2, kW ciascuna.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: 


Parole chiave: ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186