Verticale
Verticale

Sistemi di misura e controllo, riduzione consumi e miglioramento del bilanciamento delle reti idriche: tre domande a Simone Pirovano di Georg Fisher

In vista delle mostre convegno SAVE e SAVE Building in programma a Verona il prossimo 26 e 27 ottobre, riferimento per i professionisti dell'Automazione Industriale, Strumentazione e Sensori, Industria 4.0, e Smart Building, abbiamo fatto una chiacchierata con Simone Pirovano, Head of Business Developer Building Technology di Georg Fisher.

Qual è il vostro punto di vista sul settore dell'automazione industriale?

Georg Fischer, attiva da oltre 200 anni nella produzione e vendita di sistemi di piping, è da sempre all'avanguardia grazie alla sua proposta di valvole in materiale plastico attuate e attuabili elettricamente e pneumaticamente.
In ambito trasporto fluidi, storicamente, l'automazione è sempre stata ad appannaggio del settore industriale dove è richiesto un controllo accurato dei processi produttivi e dove è possibile agire in maniera puntuale, su dosaggi, intercettazioni e miscelazioni.

Negli ultimi 10 anni si è assistito ad un forte incremento di quello che è possibile definire come "approccio evoluto all'automazione domestica". L'introduzione di sistemi smart ne hanno semplificato notevolmente la fruibilità. Gli assistenti personali intelligenti (Amazon Alexa, Google Assistant ecc.), in grado di interagire con le apparecchiature di casa, hanno permesso di abituare l'utenza media a gestire, alcuni processi di automazione che semplificano notevolmente la vita e permettono di aumentare il comfort (termostati smart, lampade ad accensione e spegnimento programmato...) e la sicurezza personale (telecamere di sorveglianza, sensori di allarme...). Tutto gestibile dal proprio smartphone.
Sempre a livello domestico, quando si parla di automazione e acqua ci si è abituati ad affrontare tutto quello che è connesso alla climatizzazione degli ambienti (caldaie, chiller, ventilconvettori...) mentre quando l'argomento è l'acqua così detta "potabile", a parte qualche sistema basico per il dosaggio di agenti chimici per la sanificazione (leggasi legionella) la gestione è lasciata interamente all'utente o al manutentore che interviene in maniera manuale sulle intercettazioni o sui bilanciamenti delle linee.

Quali sono le applicazioni o soluzioni che presenterete all'evento?

Georg Fischer presenta a SAVE e SAVE Building "Hycleen Automation System".
Nel settore civile residenziale e commerciale si assiste ad una progressiva crescita di importanza dei sistemi di misura e controllo applicati agli edifici, per la riduzione dei consumi e per il miglioramento del bilanciamento delle reti idriche; in particolare i processi di efficientamento hanno reso sempre più significativo il ricircolo di acqua sanitaria, sia come causa di dispersioni energetiche croniche del sistema edificio-impianto, sia come strumento elettivo per garantire alti livelli di comfort e di igiene. Diventa quindi importante misurare i parametri relativi al ricircolo sanitario quali la portata e la temperatura, non solo in centrale termica ma soprattutto nei rami periferici, ove la stagnazione di acqua può alzare il rischio di proliferazione del batterio della legionella.

Hycleen Automation System presenta un sistema interconnesso di valvole di regolazione dotate di sistemi di misura della temperatura e della portata.
Le informazioni raccolte vengono registrare tramite Hycleen Automation Master in modo da:
- analizzare l'efficacia del sistema di ricircolo evidenziandone in automatico alcune criticità;
- coordinare tutte le valvole per pianificare cicli di disinfezione ridotti in durata e temperatura allo scopo di concorrere al risparmio energetico;
- bilanciare automatico la rete di ricircolo, fondamentale per garantire un migliore funzionamento del servizio riducendo al contempo sprechi energetici.
Il sistema, registrando in continuo i parametri di controllo, restituisce informazioni della rete, analisi delle prestazioni del ricircolo, ed allarmi liberamente programmabili per scongiurare la stagnazione e lacune impiantistiche del sistema. Una serie di connettori e relè aggiuntivi possono essere installati lungo la rete per gestire dispositivi quali ad esempio valvole miscelatrici, circolatori, valvole di by-pass e per leggere sonde quali ad esempio cloro-residuo, PH, temperatura, ...

Guardando al futuro quali sono i vostri progetti?

Sviluppiamo i nostri business in base agli attuali megatrends (carenza di acqua, infrastrutture obsolete, urbanizzazione, invecchiamento della popolazione e cambiamenti climatici) adeguando le nostre soluzioni alle sfide proposte dalla società moderna.

Georg Fischer, da sempre orientata all'innovazione, propone soluzioni che anticipano le esigenze del mercato. In un'ottica di miglioramento costante dei propri prodotti e servizi, ottimizziamo i nostri processi produttivi al fine di minimizzare l'impatto energetico e ridurre l'impatto ambientale diminuendo le emissioni di CO2 in atmosfera.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: Intervista a Simone Pirovano di Georg Fisher
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , ,


Parole chiave: , , , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186