La sicurezza funzionale si definisce come la porzione della sicurezza globale, relativa ad uno specifico processo o macchinario (altrimenti detto 'Equipment Under Control'), che dipende dal corretto funzionamento del suo sistema di controllo legato alla sicurezza e da altri mezzi di riduzione del rischio.
BYHON è una divisione indipendente di H-ON Consulting ed ente accreditato ANSI (American National Standards Institute) per la certificazione SIL in conformità alla norma IEC 61508 Parti 1-7 per la sicurezza funzionale.
Visita il sito byhon.it.
L'obiettivo della sicurezza funzionale è l'assenza di rischi inaccettabili che possono causare lesioni fisiche danni alla salute delle persone in modo diretto o indiretto (attraverso danni alle cose o all'ambiente) attraverso la corretta implementazione di una o più funzioni di protezione automatica (spesso chiamate funzioni di sicurezza). Un sistema di sicurezza (spesso chiamato sistema di sicurezza) è costituito da una o più funzioni di sicurezza.
Lo standard IEC 61508 prescrive, ove necessario, come implementare un sistema di sicurezza strumentato per
controllare e nel caso condurre allo stato sicuro previsto uno specifico EUC per il quale il sistema di sicurezza stesso è
progettato.
La sicurezza funzionale deve essere modellata intorno a ogni specifico EUC (Equipment Under Control) e orientata alla riduzione dei rischi connessi alle varie fasi del ciclo di vita dell'equipment stesso.
Per questo motivo, prima di procedere con l'implementazione della sicurezza funzionale, è necessario identificare i limiti delle apparecchiature sotto controllo (limiti di batteria) e soprattutto i rischi ad esse associati.
La presentazione prosegue con:
- Le strategie di riduzione del rischio
- La funzione di sicurezza strumentata
- Il sistema strumentato di sicurezza
- la struttura della IEC 61508:2010