Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, ha nominato Ruben Llanes Chief Executive Officer dell'area Digital Grid.
L'area Digital Grid, che fa parte della linea di business Innovation at the Edge di Schneider Electric, punta ad accelerare la modernizzazione della rete (fino al livello prosumer) puntando su innovazione, adozione delle soluzioni disponibili e sulle partnership.
Enfatizzando in particolare l'impegno per abilitare una rete digitale, resiliente ed efficiente - e offrendo software e soluzioni di grid management al vertice del mercato - quest'area di business continua a crescere, a evolversi e a posizionarsi nel modo migliore per servire le esigenze di utility, consumatori di energia, clienti e partner.
Llanes, che in precedenza era CEO di AutoGrid, ha dimostrato la capacità di far crescere il business, ha introdotto miglioramenti nei processi e nei metodi operativi e ha lanciato nuove soluzioni - tra cui anche soluzioni Virtual Power Plant (VPP) chiavi in mano. Il manager è stato in carica fino alla vendita di Autogrid a Uplight, avvenuta nel primo trimestre del 2024.
Llanes porta con sé un'esperienza che ben si allinea alla missione di digitalizzare e modernizzare la rete, rafforzando il valore che Schneider e il suo ecosistema composto da portafoglio di aziende, investimenti e partner possono apportare al settore. Questa evoluzione permette a Schneider di scalare più rapidamente e in modo più ampio, facilitando l'innovazione più dirompente e la trasformazione a supporto della transizione energetica.
"Ruben ha la giusta combinazione di capacità di leadership ed esperienza per offrire una soluzione più completa alle utility e ai clienti finali - da un lato e dall'altro del contatore - con più velocità e integrazione, contribuendo a una rete più equilibrata e resiliente" ha dichiarato Luis D'Acosta, CEO di Uplight e in precedentza Executive Vice President del business globale Digital Energy di Schneider Electric.
"Ruben Llanes è una scelta eccezionale come nuovo CEO di Digital Grid, in particolare in questo momento cruciale dell'evoluzione nel settore energetico" ha commentato Nadège Petit, Chief Innovation Officer di Schneider Electric. "Il mondo sta passando da una rete tradizionale a una rete moderna e adottare nuove tecnologie sta diventando un imperativo.
L'impegno di Digital Grid nel dare priorità alle esigenze dei clienti è in linea con la visione di Llanes, che punta a supportare le utility per aumentare la loro efficienza operativa, offrire servizi di livello superiore e affrontare le complesse sfide del settore. Insieme, puntiamo a ottimizzare le risorse, minimizzare l'impronta ambientale e massimizzare la capacità e adattabilità della rete, assicurando una transizione energetica efficace con un sistema di rete più moderno".
Con la sua offerta unica sul mercato che permette di realizzare le reti elettriche del futuro, Schneider propone soluzioni complete per l'operatività delle reti, software ADMS, DERMS, soluzioni di gestione degli asset, della rete e delle prestazioni - rispondendo alle sfide del settore in modo olistico e andando a realizzare un ecosistema dell'energia più democratico.
"Non vedo l'ora di continuare questo lavoro così importante, con questo team ricco di immensi talenti, mentre evolviamo il business, facciamo crescere il nostro ecosistema e offriamo soluzioni innovative a servizi dell'intera catena del valore dell'energia" ha detto Llanes.
Llanes in precedenza ha ricoperto vali ruoli in Schneider Electric tra cui Vice President, National Sales Force, e Vice President, Channel Business Development & Strategy. In entrambe le posizioni ha avuto successo in ottica di trasformazione strategica e crescita del giro d'affari.