Verticale
Verticale

Riqualificazione edilizia di un casolare: efficienza energetica

Riqualificazione energetica di un antico casolare

A Bastia Umbra (PG), nella vallata ai piedi di Assisi, un intervento di riqualificazione edilizia ha trasformato un casolare in una villetta su due piani. La ristrutturazione ha fatto dell'efficienza energetica un punto di forza, con la scelta di materiali a elevato isolamento termico e l'installazione di una pompa di calore Chaffoteaux Arianext Compact 70 S Link per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda. Una scelta che ha consentito all'intero edificio di migliorare la classe energetica da G ad A3, la seconda più elevata in ordine di performance.

L'impianto, dalla struttura estremamente compatta, permette di raggiungere condizioni ideali di comfort in ogni stagione, con bassi consumi di energia. L'ingombro è stato ridotto ulteriormente dalla scelta di collocare l'intero sistema in un locale tecnico, ricavato all'esterno del muro perimetrale dell'abitazione. La casa è riscaldata da un impianto radiante a pavimento, gestito con due distinti collettori, uno per piano.

Per il raffrescamento sono stati invece installati 3 fan coil idronici: 2 nella zona giorno e 1 nella zona notte. Un bollitore da 180 litri garantisce un comfort sanitario elevato a servizio dei 3 bagni.

Riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda...tagliando i costi e rispettando l'ambiente: le pompe di calore aria/acqua Chaffoteaux lavorano con una tecnologia inverter che unisce all'efficienza non pochi vantaggi dal punto di vista della sostenibilità. In particolare il nuovo modello Arianext Compact Link può essere regolato anche da smartphone ed è disponibile in versione monoblocco (M) e split (S).

Nel primo caso, le connessioni tra unità interna ed esterna sono idrauliche e non richiedono quindi il patentino F-Gas per l'installazione, una variante che semplifica la vita ai professionisti. Nel modello split Arianext Compact S Link la connessione gas riduce il rischio di congelamento nei mesi più freddi.

Entrambi i modelli dispongono di resistenze integrative di serie che regalano alla pompa di calore una potenza aggiuntiva per un comfort assicurato anche a temperature particolarmente rigide. Con soli 60x60 cm l'unità interna è particolarmente compatta nonostante il bollitore da 180lt con serpentino maggiorato per accelerare la produzione di acqua calda sanitaria.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: La Termotecnica maggio 2022
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , , ,


Parole chiave: , , , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186