Verticale
Verticale

Ridurre le emissioni di CO2 in azienda con un piano efficace

In che modo è possibile trasformare gli obiettivi di Net Zero in azioni concrete ed efficaci? Alcuni approcci e tecnologie che possono aiutare le aziende a vincere le sfide della sostenibilità.

Sviluppare un approccio strutturato e basato sui dati

L'inizio di un nuovo anno è il momento in cui progettare e iniziare a mettere in atto i piani d'azione per raggiungere gli obiettivi prefissati. Tra quelli imprescindibili per le aziende da avviare nel 2022 c'è sicuramente il piano per la riduzione delle emissioni di CO2.

Le aziende devono trovare il giusto equilibrio tra tre priorità: riduzione delle emissioni, efficienza dei costi e gestione del rischio energetico. Disporre di un piano d'azione strutturato può aiutare a dare la giusta attenzione ad ognuna delle tre aree. È necessario, però, considerare quali approcci e tecnologie energetiche sono maggiormente adatte ai propri obiettivi aziendali.


È fondamentale che l'inizio di un percorso per la riduzione delle emissioni di CO2 sia basato sull'acquisizione e gestione dei dati sul proprio consumo energetico in azienda. Per questo motivo è importante il supporto da parte di un partner specializzato, così da essere certi che i dati raccolti siano solidi per poterli analizzare e successivamente utilizzare per strutturare un'efficace strategia energetica.

Le nostre soluzioni di energy insight consentono di monitorare i consumi energetici in tempo reale, ridurre gli sprechi energetici, migliorare l'efficienza operativa, ridurre il costo dell'energia, prevenire i costosi tempi di inattività e creare una strategia energetica completa.

Scegliere la giusta soluzione energetica
Per poter raggiungere una maggiore sostenibilità, accelerare la transizione energetica e ridurre al contempo i costi è necessario adottare e combinare diverse tecnologie e soluzioni energetiche, adattandosi alle evoluzioni che interessano i sistemi di produzione e il consumo dell'energia.

La cogenerazione

Con l'aumento della domanda globale di energia, la crescente instabilità della rete dovuta al deterioramento delle infrastrutture e l'aumento dei costi del carburante, il futuro della fornitura tradizionale di energia appare tutt'altro che sicuro. La cogenerazione rappresenta la soluzione più adatta e completa per la richiesta di efficienza energetica di molte aziende, perché è in grado di garantire risparmi fino al 40% sul costo complessivo dell'energia, una maggiore efficienza dal momento che non ci sono dispersioni e perdite dovute al trasporto e una riduzione delle emissioni di CO2.

Generazione di energia solare on site

Il fotovoltaico è una fonte di energia rinnovabile e può compensare il 50% del consumo di energia prelevata dalla rete con energia pulita. Questo è possibile grazie al fatto che i costi dell'elettricità possono essere ridotti fino al 30%. Inoltre, con la possibilità di dotarsi di un impianto fotovoltaico senza esborso iniziale si genera un risparmio immediato che libera fondi da investire in altre aree dell'azienda o in altre soluzioni per la decarbonizzazione. Le nostre opzioni di finanziamento pensate per il fotovoltaico permettono di andare incontro alle esigenze delle aziende.

Nello specifico, la nostra opzione PPA (Power Purchase Agreement) consiste in un accordo di finanziamento perfetto per le aziende che non desiderano o non dispongono delle risorse finanziarie necessarie per investire in un asset solare. Questa soluzione, infatti, consente al cliente di avvalersi di un impianto fotovoltaico e di consumare energia elettrica prodotta on site ad un costo più basso di quello della rete e fisso in modo da prevedere la spesa energetica futura e mitigare i rischi legati all'aumento dei prezzi nel mercato libero. Dopo l'installazione, il cliente paga solo l'energia elettrica generata e auto-consumata a un prezzo per kWh inferiore rispetto ai prezzi delle utenze; la gestione e la manutenzione dell'impianto sono a carico di Centrica, che rimane proprietaria della soluzione energetica fino al termine del contratto.

Le opportunità offerte dai veicoli elettrici

In un percorso volto alla riduzione delle emissioni di CO2 anche i veicoli elettrici possono svolgere un ruolo importante. Ad esempio, tramite l'installazione delle stazioni di ricarica presso il luogo di lavoro o la transizione dell'intera flotta verso l'elettrico. Noi di Centrica stiamo facendo grandi progressi nel raggiungere questo obiettivo: 12.000 veicoli elettrici entro il 2025 e l'installazione di 23.000 punti di ricarica EV entro fine anno.

Un e-Book realizzato lo scorso anno, relativo al mercato dei veicoli elettrici, mostra come il 77% delle oltre 1.500 aziende internazionali che abbiamo intervistato stia già esplorando le opzioni per una mobilità sostenibile.

In Italia, il 46% delle aziende intervistate si è già dotato di un'infrastruttura e di un software di ricarica dei veicoli elettrici in tutta o in parte dell'azienda, mentre il 43% ha in programma di implementarli nel corso dei prossimi 2 anni. Passare a una mobilità sostenibile è un modo per ridurre la propria carbon footprint, ma anche per comunicare ai propri clienti che stanno scegliendo un'azienda green.

In che modo aiutiamo le aziende a realizzare i propri obiettivi di sostenibilità
Come abbiamo visto, esistono diverse soluzioni per progettare un'efficace strategia di decarbonizzazione e spesso la sua implementazione può sembrare complessa. Noi di Centrica aiutiamo le aziende a realizzare i propri obiettivi di sostenibilità mettendo in campo un approccio diverso all'energia: un approccio che combina le competenze del nostro team di esperti con la potenza delle tecnologie di autoproduzione di energia, dove al centro c'è l'Energy Pathway dell'azienda cliente, ovvero una serie di fasi per delineare una strategia energetica su misura che garantisca il conseguimento delle ambizioni aziendali.

La nostra combinazione unica di consulenza strategica, competenze settoriali, tecnologia innovativa, opzioni di finanziamento flessibili e servizi di assistenza e supporto durante l'intero ciclo di vita della soluzione energetica scelta, consente al cliente di cogliere le nuove opportunità energetiche, di reagire rapidamente ai mutamenti del mercato e di eliminare difficoltà e rischi energetici.

Scopri in che modo aiutiamo le aziende a trarre vantaggio da soluzioni energetiche innovative con nuove idee e nuovi modi di pensare.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , ,


Parole chiave: , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186