Climate Solutions, divisione di Beijer Ref Italy, commercializza i prodotti dei marchi Carrier DX e Sinclair, con un portafoglio prodotti completo e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, dal residenziale ai sistemi commerciali per grandi edifici, incluso il riscaldamento a basso impatto ambientale grazie ai sistemi a pompa di calore aria-acqua con produzione di acqua calda sanitaria.
La divisione nasce nel 2021 e si è già fatta conoscere sul mercato; nel 2022 ha registrato una crescita del +34% e abbiamo colto l'occasione per parlare dei prossimi obiettivi futuri con Attilio Verzilli, Sales Manager Climate Solutions.
Come Climate Solutions gestite diversi marchi e l'offerta è davvero completa. Non temete la sovrapposizione di prodotti e come gestite la differenziazione fra i brand?
In realtà con Sinclair abbiamo ampliato l'offerta di prodotti e questo ci ha permesso di rafforzare la nostra presenza nel mercato dando un'importante occasione di business ai nostri clienti e soddisfacendo specifiche richieste. Stiamo garantendo così la continuità del progetto, iniziato nel 2016, con la commercializzazione dei prodotti Carrier a espansione diretta.
L'offerta di prodotti dei due brand è complementare, e il nostro sforzo, in questi due anni, è stato quello di presentare le nuove tecnologie facendo emergere il grande potenziale del brand Sinclair, meno noto di Carrier. Questo significa, per chi lavora con noi, avere a disposizione un portafoglio di prodotti completo.
Basti pensare a tutta la linea di pompe di calore Sinclair che oggi è davvero molto richiesta. I risultati raggiunti nel 2022, con una crescita del +34%, ci hanno dimostrato come la convivenza tra i due marchi è possibile.
Siamo impegnati oggi anche a rafforzare la nostra rete di vendita, con la consapevolezza che per commercializzare prodotti frutto di alta ricerca tecnologica e innovazione è sempre più importante rendere solide le competenze degli agenti attraverso aggiornamenti costanti e curando la qualità del servizio reso al cliente.
Per penetrare meglio il mercato puntate più sull'utilizzatore finale, magari utilizzando i canali di vendita online e della grande distribuzione, oppure preferite consolidare una rete di distributori e installatori che possano coprire efficacemente il territorio, offrendo anche consulenza, assistenza tecnica e supporto per i ricambi?
Manteniamo viva la strategia commerciale iniziale, in altre parole rimanere fuori dai canali rivolti verso l'end-user e distribuire i prodotti tramite gli specialisti del settore rispettando la filiera ITS nel suo complesso.
La strategia distributiva di Climate Solutions rimane quella di instaurare rapporti duraturi, di fiducia e di collaborazione con distributori e installatori, figure chiave per l'azienda e per i quali stiamo portando avanti un programma di attività e azioni dedicate, oltre ad una campagna di brand awareness per il cliente finale.
Tra gli obiettivi vi sono poi quelli di consolidare l'attività della Rete dei Centri Assistenza Tecnica, con una piattaforma dedicata a
facilitare l'ordine dei ricambi, ampliare la rete di partner creando sinergie con nuovi interlocutori, quali Studi di Progettazione e Facility Management, oltre che rafforzare il rapporto di collaborazione tra le Agenzie Commerciali e le filiali ECR della divisione dedicata alla Refrigerazione di Beijer Ref Italy, punto di riferimento per i professionisti di questo settore.
Stando ai risultati di una ricerca dell'Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano l'Italia si posiziona al primo posto in Europa per tasso di crescita del mercato Smart Home, soprattutto per quanto riguarda i dispositivi per regolare caldaie e climatizzatori.
Che tipo di sviluppo state portando avanti in tal senso?
I prodotti Sinclair sono in grado di integrarsi con impianti di domotica, con strumenti e comandi per tenere sotto controllo il livello di consumi e garantire il risparmio energetico.
Attualmente tutti i dispositivi della famiglia Sinclair, dalla gamma residenziale, light commercial, passando per i VRF e pompe di calore, hanno la possibilità di collegarsi in rete e quindi essere gestiti tramite l'App dedicata EWPW Smart.
Con smartphone e tablet si possono gestire i sistemi di climatizzazione Sinclair anche da fuori casa: scegliere temperatura, accensione e spegnimento e impostare le funzioni speciali.
Inoltre l'app EWPW Smart è compatibile con gli assistenti virtuali Google Assistant e Amazon Alexa. Alcuni sistemi sono poi predisposti per dialogare con i protocolli più diffusi in abito domotico come: RS485 e KNX (Konnex), in modo da rendere ancora più "smart" i nostri prodotti e migliorare comfort e sicurezza.
Qual è il tipo di prodotto su cui puntate maggiormente nel 2023 per il mercato italiano, anche alla luce delle recenti modifiche introdotte dal governo in merito agli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici?
Stiamo puntando sull'offerta delle pompe di calore idroniche Sinclair integrabili con i sistemi di riscaldamento a pavimento e con fan-coil sia a marchio Sinclair che di terzi. Vista la necessità oggi di sostituire il parco prodotto esistente, forniamo prodotti con gas R32, con una maggiore efficienza, un minor consumo elettrico e la compatibilità con fonti di energia rinnovabili, oltre che compatibili con pannelli solari e caldaie.
Tra le novità a catalogo la linea Yukon, certificata da Keymark che ne attesta l'alta efficienza. Questi sistemi sono in grado di garantire l'operatività in riscaldamento fino a -25°C di temperatura esterna e produrre acqua calda sanitaria fino a 60°C.
In più, grazie al controllo Smart Grid, è consentito l'utilizzo dell'energia prodotta dal fotovoltaico a tutto vantaggio del risparmio economico. L'offerta è versatile in grado di adattarsi alle diverse esigenze in base ai progetti.