Verticale
Verticale

Per gli impianti biogas servono soluzioni ventilanti efficienti e intelligenti come ZAplus e MAXvent

Nella corsa verso la maggior sostenibilità e redditività degli impianti biogas, Ziehl-Abegg mette in campo i suoi cavalli migliori: ZAplus e MAXvent. Si tratta di ventilatori assiali utilizzati principalmente per l'aerazione dei locali macchine e sugli scambiatori di calore per la termoregolazione ottimale dei dispositivi a servizio dell'impianto.

Che cosa rende l'impianto a biogas più sostenibile e redditizio?

Gli impianti a biogas sono già un ottimo modello di produzione di energia rispetto ad altri sistemi ancora troppo energivori e altamente inquinanti. Ma in ottica "Energy Efficiency First" la filiera del biogas può ancora migliorare. Tra le tecnologie di maggior rilievo, il progettista di impianti a biogas pone molta attenzione ai ventilatori perché giocano un ruolo decisivo in termini di efficientamento energetico, sicurezza e continuità operativa dell'impianto.

Una volta scelto il livello di performance dei ventilatori, la sua ricerca si focalizza su sistemi ventilanti più efficienti, affidabili e intelligenti. Una scelta che convince ZAplus e MAXvent hanno caratteristiche rispondenti proprio ai requisiti sopraelencati, vediamoli più da vicino.

Per quanto riguarda l'efficienza, questi ventilatori assiali sono equipaggiati con motori ECblue (brushless) con inverter integrato e l'efficienza del motore (IE5) viene amplificata dal design biomimetico delle pale delle ventole, inconfondibile, e studiato prendendo ispirazione dalla natura.

La speciale geometria delle pale infatti ottimizza l'aerodinamica e fa scorrere l'aria in maniera fluida, quindi efficiente, a favore anche della silenziosità operativa. Sono affidabili perché Ziehl-Abegg esprime tutto il suo know-how pluricentenario nella progettazione dei propri motori e ventilatori, dal 1910 e dal 1957 rispettivamente.

Sono ventilatori intelligenti perché "IoT-friendly": dialogano via ModBus con altri dispositivi connessi. Possono perciò essere monitorati e regolati da remoto allo scopo di adattare il loro regime di funzionamento in base alle reali esigenze dell'impianto.

Ora più che mai il focus è la bolletta

Il committente chiede al progettista di consegnargli un impianto biogas molto efficiente semplicemente per garantirsi la massima convenienza dell'investimento - sia esso per una costruzione ex-novo o per retrofit. Macchine, dispositivi elettronici, componentistica e processi devono correre a spron battuto verso un'unica direzione: l'efficienza che si traduce in risparmio energetico.

Ziehl-Abegg offre proprio soluzioni durevoli ed efficienti PER il risparmio energetico

L'elevata efficienza IE5 dei motori, il design della girante che aumenta l'aerodinamica, il fatto di essere regolabili, monitorabili e pronti per la manutenzione predittiva concorre, nell'insieme, ad abbassare sensibilmente i costi di gestione. Di questi il più attraente è il taglio della bolletta elettrica a favore di un R.O.I. più alto e quindi di una maggiore redditività dell'investimento.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , , ,


Parole chiave: , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186