Il piccolo ORC Clean Cycle CCII, grazie alle soluzioni tecnologiche adottate con i cuscinetti magnetici e l'elettronica di potenza a doppio inverter, conferma, dopo più di 10 anni di servizio, la bassa manutenzione richiesta e la sua flessibilità ed elevata efficienza ai regimi variabili.
L'ORC Clean Cycle nasce nel 2008 in casa Calnetix , società americana della California specializzata in tecnologie avanzate come:
- la levitazione magnetica
- generatori a magneti permanenti ad alta velocità
- l'elettronica di potenza.
Generalità sugli ORC a bassa temperatura
Gli ORC (Organic Rankine Cycle) a bassa temperatura utilizzano come fluido organico un refrigerante , che evapora già a basse temperature. A temperature dell'ordine dei 100 130 C , raggiunga pressioni tra 12 e 19Bar, adatte per un'espansione in turbina o similari.
Grazie a queste proprietà gli ORC che utilizzano questi fluidi sono molto efficienti per recuperare cascami termici. Un'altra importante caratteristica i questi refrigeranti è che non sono infiammabili, ne tossici, non danneggiano l'Ozono. In particolare il nuovo refrigerante utilizzato Z1233ZD non è nemmeno clima alterante (cioè non produce effetto serra).
Clean Cycle II
Il generatore Clean Cycle converte l'energia termica in elettricità nel range di temperatura da 150°C a 30/40°C.
Elettronica di potenza: CA/CC/CA
Possibili applicazioni
1. RECUPERO DI CASCAMI TERMICI A BASSA TEMPERATURA
- Recupero di cascami termici da una grande varietà di processi industriali (industria ceramica, laterizi, cementifici, vetrerie, industria metallurgica, inceneritori)
- Il punto più delicato è lo scambiatore sui fumi, soggetto a polveri e rischio corrosione, occorre stare con discreto margine sopra il punto di rugiada
- Produzione di energia elettrica con accesso ai CERTIFICATI BIANCHI
2. PRODUZIONE ENERGIA ELETTRICA DA BIOMASSE DI SCARTO
- Sfruttamento delle biomasse di scarto per produrre energia utile, evitando i costi di smaltimento delle biomasse stesse come rifiuto
- Consente anche una stabilizzazione del carico termico della caldaia a biomasse , che per sua natura non può scendere sotto il 50% 50%, creando uno zoccolo di produzione termica costante
3. RECUPERO ENERGIA TERMICA SU MOTORI STAZIONARI o TURBINE
- Possibilità di recupero di energia termica dai fumi di scarico e in parte dall'acqua di raffreddamento
- Aumento del rendimento del motore con risparmio di combustibile
In allegato, è possibile scaricare il pdf completo dell'atto.