Parte 1: Sistemi di evacuazione della combustione
La norma stabilisce i criteri per verificare la sussistenza dei requisiti di sicurezza dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione degli impianti ad uso civile in esercizio alimentati a combustibile liquido e/o solido.
Normativa
La norma stabilisce i criteri per verificare la sussistenza dei requisiti di sicurezza dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione degli impianti ad uso civile in esercizio alimentati a combustibile liquido e/o solido, indipendentemente dalla data della loro realizzazione, al fine di stabilire se la parte di impianto oggetto di verifica può continuare o meno ad essere utilizzata nello stato in cui si trova, senza pregiudicarne la sicurezza.
La norma tratta esclusivamente gli aspetti di verifica e pertanto non può essere utilizzata come norma di progettazione, né di installazione, né per l'adeguamento. Essa si applica agli impianti esistenti in esercizio a uso civile alimentati a combustibile liquido e a combustibile solido (pellet di legno, bricchette di legno, cippato di legno, legna da ardere), di qualsiasi potenza e indipendentemente dalla data della loro realizzazione.
Verifica di SEPC esistenti
- UNI 11859-1: 2022 Impianti a biomassa legnosa e gasolio
- UNI 10845: 2018 Impianti a gas
Finalità della norma
Le attività di verifica specificate nella norma hanno la finalità di stabilire se un SEPC a seguito di un controllo è idoneo al funzionamento illimitato, idoneo al funzionamento limitato, idoneo al funzionamento temporaneo, non idoneo al funzionamento.
Verifiche
- Sistema di evacuazione dei prodotti della combustione
- Sistema di scarico delle condense
- Controlli strumentali
- Controlli invasivi (se necessari)
- Controlli visivi