- Misura e verifica
- IPMVP
- Approcci e tipologia di "risparmi"
- Isolamento, possibili casi
Processo di pianificazione, misura, raccolta ed analisi dati il cui scopo è quello di verificare e rendicontare i risparmi energetici risultanti dall'implementazione di un'Azione di miglioramento dell'efficienza energetica all'interno di uno specifico impianto/struttura.
I risparmi comunemente quantificati includono il consumo di energia elettrica, la potenza elettrica assorbita, il consumo di gas naturale, le emissioni di carbonio, il consumo di acqua e possono includere vettori come vapore, energia generata o altri elementi da verificare nell'ambito di un progetto di sostenibilità o efficienza. (IPMVP* 2022)
*International Performance Measurement and Verification Protocol, nato su iniziativadel Department of Energy US nel 1995-1997 e costantemente aggiornato.
Processo di pianificazione, misura, raccolta dati, analisi, verifica e rendicontazione della prestazione energetica o del miglioramento della prestazione energetica per un confine di M&V definito. (ISO 50015:2014)
IPMVP
L'international Performance Measurement and Verification Protocol (IPMVP) è una raccolta di buone pratiche sulla M&V e rappresenta il riferimento de facto per la M&V.
IPMVP è riferimento normativo della ISO 17741 e con pochi accorgimenti può essere conforme alla ISO 50015, norme al cui sviluppo EVO ha partecipato in liason.
Dal 2016 grazie a FIRE sono disponibili in Italiano e liberamente scaricabili i volumi IPMVP:
- Concetti base
- Statistica e incertezza
Approcci e tipologia di "risparmi"
Confine di misura
- Isolamento dell'azione di miglioramento EE (IPMVP opzioni A e B
- Intero impianto/struttura (IPMVP opzione C)
- Simulazione calibrata (IPMVP opzioni D)
"Risparmi": differenza tra consumo Ante e consumo Post a parità di condizioni al contorno che influenzano il consumo (es. produzione, meteo, etc.)
Approcci e tipologia di "risparmi"
- Consumi evitati:
- Forecasting: differenza in condizioni Post
- Backcasting: differenza in condizioni Ante "Risparmi"
- Risparmi normalizzati: differenza in condizioni rappresentative (es. media di lungo periodo, condizioni di progetto)
Isolamento, possibili casi
- Carico: costante o variabile?
- Utilizzo / tempo funzionamento: costante (es. ore al ciclo, giorno lavorativo, settimana, etc.) o variabile ?
Continua nel PDF