Atlas Copco ha contribuito alla realizzazione della nuova serie televisiva in onda su Discovery Motor Trend, il canale del gruppo Discovery che racconta a 360 gradi il mondo dei motori: "MEZZI SPECIALI - Forgiati su misura" è un viaggio in compagnia di meccanici e artigiani maestri del mestiere nelle officine e nelle "mega fabbriche" in cui i veicoli comuni vengono trasformati in mezzi speciali.
Atlas Copco, multinazionale svedese che, a partire dalla sua fondazione nel 1873, investe nella ricerca di soluzioni tecnologiche innovative per trasformare idee industriali in prodotti e servizi d'avanguardia, ha contribuito alla realizzazione delle sei puntate, nel corso delle quali si può scoprire, ad esempio, come nasce un veicolo per il soccorso stradale, come si trasforma lo chassis di un tir in un'autogrù, e come un furgone diventa un'ambulanza. Ampio spazio sarà dedicato agli aspetti ingegneristici per svelare i segreti dei mezzi a motore, con l'attenzione rivolta verso l'innovazione, la sostenibilità e la mobilità.
Alcune riprese inquadrano le apparecchiature Atlas Copco utilizzate in questi progetti. Si tratta del compressore d'aria industriale GA7 VSD+, del compressore elettrico portatile E-Air 250, e della famiglia di avvitatori automatici Tensor IxB. Tre prodotti progettati e commercializzati da tre diverse aree di business della multinazionale svedese: la Divisione Compressori, impegnata in sistemi per la produzione di aria compressa e gas industriali, la Divisione Utensili industriali, che realizza sistemi e soluzioni per il processo di assemblaggio dell'Industria 4.0, e la Divisione Power Technique, che produce e commercializza compressori mobili, generatori e sistemi di accumulo di energia.
Il GA7 VSD+ è il compressore a vite a iniezione di olio che garantisce elevata produttività e bassi costi di gestione. Fra le principali caratteristiche rientrano la riduzione del consumo energetico fino al 50% rispetto agli attuali modelli nel funzionamento a vuoto, il layout verticale e compatto, il monitoraggio da remoto h24 e i tempi di manutenzione ridotti.
E- Air 250 è il compressore elettrico facilmente trasportabile e con ridotti consumi energetici. Silenzioso e a emissioni zero è ideale per essere utilizzato in ambienti chiusi e nelle aree urbane.
Gli avvitatori Tensor IxB rappresentano la rivoluzione nei sistemi di assemblaggio. Pronti per essere integrati direttamente nei sistemi di produzione, sono leggeri e compatti, fino al 30% più veloci, e dotati di display EHMI per poter dare feedback immediati.
"Partecipare alle riprese di questa trasmissione è stato interessante e stimolante, un'occasione per dimostrare concretamente in che misura le competenze e le tecnologie Atlas Copco possano essere utilizzate in diverse attività industriali, e come molti dei prodotti che utilizziamo quotidianamente siano stati realizzati utilizzando la nostra tecnologia. Ad esempio, i telefoni che usiamo potrebbero essere stati realizzati con l'ausilio dei nostri utensili industriali e delle nostre soluzioni per il vuoto, il cibo e le medicine con i nostri compressori, e le abitazioni con i nostri "sistemi di potenza", afferma Angela Napoli, Web and Communication Manager della Divisione Compressori in qualità di portavoce delle tre Divisioni aziendali coinvolte in questa attività.
Il Gruppo Svedese ha un approccio molto pratico all'innovazione: non innova mai solo per il gusto di farlo, ma laddove esiste un'opportunità reale per fare la differenza. Questo è il principale stimolo dell'azienda a sviluppare prodotti altamente efficienti e sostenibili a vantaggio dei clienti e della società.
La serie "MEZZI SPECIALI" è in onda su Discovery Motor Trend (canale 59 DTT - Canale 418 di Sky) da lunedì 30 maggio alle 22.15, e in anteprima sulla piattaforma Discovery+.