Eletti anche i vicepresidenti, Alessandro Borin e Flavio De Mestrangelo. La nuova squadra rimarrà in carica fino al 2026.
Marco Pezzaglia è stato eletto dall'assemblea dei soci come nuovo presidente di Italcogen, associazione che in Anima Confindustria rappresenta i costruttori e distributori di impianti di cogenerazione. Il nuovo presidente, che succede a Marco Golinelli, resterà in carica fino al 2026 insieme ai Vice Presidenti Alessandro Borin e Flavio De Mestrangelo.
Marco Pezzaglia, ingegnere elettrotecnico laureato al Politecnico di Milano, è esperto gestione energia certificato secondo norma UNI-CEI 11339 (EGE certificato UNI-CEI 11339) e dal 2017 è Presidente di CogenEurope, l'associazione europea della cogenerazione.
La conoscenza dei profili tecnici dei sistemi elettrici e delle reti elettriche nel corso della sua carriera è stata perfezionata attraverso l'esperienza di 8 anni presso il CESI - Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano (società appartenete al ramo della ricerca sui sistemi elettrici del gruppo Enel) dove ha occupato la posizione di incaricato prove e studi nell'unità Reti elettriche. Nel 2001 passa all'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (ora ARERA) dove dal 2002 al 2006 ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell'Unità Reti elettriche e dal 2007 a tutto il 2009 il ruolo di Responsabile dell'Unità Produzione di energia, fonti rinnovabili e impatto ambientale. Tra i vari incarichi Marco Pezzaglia collabora dal 2010 con il Consorzio Italiano Biogas, di cui è stato Direttore tra il 2012 e il 2015, ora è consulente strategico per lo sviluppo della normativa e della regolamentazione. Dal 2019 ha avviato l'attività di gestione della sostenibilità attraverso l'iniziativa BeSustainable www.bsustainable.eu.
Marco Pezzaglia, ricevuta la nomina ha dichiarato <