Pensare ad una buona progettazione delle reti industriali e all'inserimento di un monitoraggio continuo dei dati che
transitano, oltre che pensare alla manutenzione predittiva sulle reti industriali stesse, porta a mettere a disposizione dei manutentori una diagnostica preventiva dei possibili guasti ed anomalie. Essa non si limita al classico (on/off) ma ad un sistema più sofisticato, che è in grado di prevenire possibili futuri guasti basandosi sul protocollo Profinet e/o Profibus.
I Centri di Competenza di PI (PICC) sono nuclei di competenza tecnica e lavorano in stretta collaborazione con le singole associazioni nazionali.
I Centri di Competenza PI (PICC) forniscono supporto ed assistenza tecnica sulle tecnologie per cui sono stati accreditati dal
PI International (Germania).
In Italia vi sono tre Centri di Competenza :
- Milano (IO LINK );
- Genova (Profibus e Profinet);
-Brescia (Profibus e Profinet.
I Centri di Competenza per la formazione (PITC)
I Centri di Competenza PI (PITC) sono accreditati PI International (D) per erogare corsi con certificazione delle competenza in
Italia sono a:
- Genova (Profibus e Profinet);
- Brescia (Profibus e Profinet).
I laboratori di certificazione prodotti (PITL)
I produttori che intendono certificare i loro prodotti devono rivolgersi ad un Test Lab PI (PITL) accreditato dal PI International (Germania).
I Centri di Competenza PI (PICC) in Italia possono supportare i produttori nel percorso di pre-certifcazione.
A livello mondiale sono9 i Test Lab PI (PITL) per Certificazione prodotti.
In particolare per i prodotti con on board PROFINET la certificazione è obbligatoria!
L e r e t i i n d u s t r i a l i , n a t e n e g l i a n n i ' 9 0 , s o n o o r m a i e s s e n z i a l i p e r i l f u n z i o n a m e n t o d e g l i i m p i a n t i e p e r l a r a c c o l t a d a t i .
U n a r e t e p r o g e t t a t a e r e a l i z z a t a a r e g o l a d ' a r t e c o n s e n t e l a m a s s i m a e f f i c i e n z a e p r o d u t t i v i t à d e l l ' i m p i a n t o .
P e r r e a l i z z a r e una r e t e i n d u s t r i a l e a r e g o l a d ' a r t e è n e c e s s a r i o c o n o s c e r e i l r e l a t i v o p r o t o c o l l o d i c o m u n i c a z i o n e e l e n o r m a t i v e che c i s o n o p e r l a s u a c o r r e t t a i m p l e m e n t a z i o n e .
L e R e t i I n d u s t r i a l i s o n o b a s a t e s u p r o t o c o l l i d i c o m u n i c a z i o n e s e r i a l i ( R S 4 8 5 ) e E t h e r n e t .
I l p r o t o c o l l o P r o f i b u s ( s e r i a l e ) a r r i v ò n e g l i a n n i 1 9 9 2 / 1 9 9 4 e s i a f f e r m ò c o m e u n o s t a n d a r d d i m e r c a t o s o p r a t t u t t o p e r l ' i n t e r o p e r a b i l t à t r a d i f f e r e n t i d i s p o s i t i v i d i d i v e r s i c o s t r u t t o r i , p r e s e n t i s u l l a s t e s s a r e t e e l e p e r f o r m a n c e ( v e l o c i t à 1 2 M b ) .
L ' a r r i v o d i E t h e r n e t ( P r o f i n e t ) d a t a l ' a n n o 2000 m a s o l a m e n t e n e g l i a n n i 2007 / 2 0 0 8 i n i z i ò i l s u o u t i l i z z o .
L ' a r r i v o d e l l a t e c n o l o g i a P r o f i n e t b a s a t a s u E t h e r n e t c o m p o r t ò u n r a d i c a l e c a m b i o d i i m p o s t a z i o n e d e l l a p r o g e t t a z i o n e e d i m p l e m e n t a z i o n i d e l l e r e t i i n d u s t r i a l i .
L e R e t i I n d u s t r i a l i e l e R e t i << O f f i c e >> s u E t h e r n e t
L e r e t i b a s a t e s u E t h e r n e t , l a r g a m e n t e u t i l i z z a t e n e l m o n d o << o f f i c e >> e r a n o a r r i v a t e n e l m o n d o i n d u s t r i a l e .
A q u e s t o p u n t o s i s o n o a p e r t i m o l t i s c e n a r i , s o p r a t t u t t o d i c o m p e t e n z e , c h e h a n n o t r o v a t o i n p a r t e i m p r e p a r a t i g l i a d d e t t i a i l a v o r i .
D a l 2 0 0 / 2 0 0 8 a d o g g i l a t e c n o l o g i a E t h e r n e t , e i n p a r t i c o l a r e i l p r o t o c o l l o d i c o m u n i c a z i o n e P r o f i n e t , s i è i m p o s t a n e l m o n d o d e l m a n u f a c t u r i n g , p r o c e s s o e i n f r a s t r u t t u r e .
I l c o n f r o n t o c o l m o n d o d e l l ' I T , o r m a i c o n s o l i d a t o d a a n n i s u l m e r c a t o ( d a g l i a n n i 8 0 / 9 0 ) h a p o r t a t o a l m o n d o O T m o l t i v a n t a g g i c u l t u r a l i c o m e i l c o n c e t t o d i s w i t c h ( m a n a g e d - u n m a n a g e d ) e d e l l e a r c h i t e t t u r e c l i e n t / s e r v e r .
R e s t a n o p e r ò a p e r t i t u t t ' o g g i a l c u n i a s p e t t i c h e d e v o n o e s s e r e e s a m i n a t i c o n a t t e n z i o n e :
1 ) P r o g e t t a z i o n e , a r e g o l a d ' a r t e , d i u n a r e t e E t h e r n e t I n d u s t r i a l e s e c o n d o l e n o r m a t i v e d i c i a s c u n p r o t o c o l l o d i c o m u n i c a z i o n e;
2 ) I m p l e m e n t a z i o n e d i u n m o n i t o r a g g i o p e r m a n e n t e s u l l e r e t i i n d u s t r i a l i.
P r o g e t t a z i o n e , a r e g o l a d ' a r t e , d i u n a r e t e E t h e r n e t I n d u s t r i a l e v u o l d i r e d u e c o s e f o n d a m e n t a l i :
1 ) A c q u i s i r e l e c o m p e t e n z e e c e r t i f i c a r l e s u l p r o t o c o l l o d i c o m u n i c a z i o n e c h e s i s t a u t i l i z z a n d o s e c o n d o l e n o r m a t i v e i n e s s e r e . N e l c a s o d i P r o f i n e t v i s o n o c o r s i c h e p o r t a n o a l l a c e r t i f i c a z i o n e d e l l e c o m p e t e n z e i s c r i z i o n e a d u n a l b o t e n u t o d a l P I I n t e r n a t i o n a l e r e s o p u b b l i c o s u l s i t o w w w . p r o f i b u s . c o m;
2 ) U t i l i z z a r e t o o l s p e c i f i c i d i p r o g e t t a z i o n e d e l l a r e t e ( P r o f i n e t ) . S i o t t e n g o n o g r a n d i v a n t a g g i , o l t r e c h e a v e r e l a t o p o l o g i a / s c h e m a d e l l a r e t e c o n t u t t i i p a r a m e t r i b a s e ( c a r i c o d i r e t e , p r o f o n d i t à d e l l a r e t e , ... ) , i n f a r e d i c o m m i s s i o n g .
Pensare ad una buona progettazione delle reti industriali e all'inserimento di un monitoraggio continuo dei dati che
transitano, porta ad mettere a disposizione ai manutentori una diagnostica preventiva dei possibili guasti ed anomalie che non si limitano al classico (on/off) ma ad un sistema più sofisticato, che è in grado di prevenire possibili futuri guasti basandosi sul protocollo Profinet e/o Profibus.