HIKMICRO
Principali caratteristiche delle termocamere
HIKMICRO considera la tecnologia termica come il suo nucleo, con la tecnologia visibile e gli ultrasuoni come settori aggiuntivi, fornendo prodotti e soluzioni al mondo. I prodotti HIKMICRO sono ampiamente utilizzati nei settori dell'outdoor, industriale, della sicurezza e dell'elettronica di consumo, con clienti in oltre 100 paesi e regioni.
Produzione di sensori Produzione dei dispositivi
Linea di produzione di 57000m2 con ambienti sterili di classe 10
Produzione annuale
Stabilimento di produzione di 20000m2 with con 28 line di produzione complete e 9 line di produzione di sensori
Spettro elettromagnetico
- Ogni oggetto a temperature superiori allo zero assoluto (-273?) emette radiazioni.
- L'infrarosso come la luce visibile copre una parte dello spettro elettromagnetico.
- L'IR è invisibile all'occhio umano ma ne percepiamo la presenza.
Principali caratteristiche delle termocamere
Risoluzione termica
Definita come NETD (Noise Equivalent Temperature Difference): rappresenta la più piccola differenza di temperatura rilevabile tra pixel. Nel nostro caso ad esempio 0,05°C (50 mK).
Risoluzione spaziale
FOV (Field of view): definisce il camp visivo della lente accoppiata al sensore. Generalmente espresso in ° come angolo dell'ottica
IFOV (Instantaneous field of view): definisce la capacità di rilevare un dettaglio in combinazione con una determinata ottica. In genere si misura in mrad (milliradianti) e rappresenta l'angolo visivo che corrisponde ad un singolo pixel. Ad esempio 1,0 mrad corrisponde a 1mm @ 1m di distanza.
IFOVmeas (Instantaneous field of view measured): definisce le dimensioni del dettaglio più piccolo di cui posso misurare la temperatura. Per riuscirci devo avere un contrasto termico in genere 3 pixel. E' quindi pari a 3 x IFOV.
Esempi di difetti rilevati con termocamere
Continua nel PDF