Verticale
Verticale

Innovazione, tradizione e sostenibilità

Richiedi informazioni a KSB Italia

KSB Italia opera nel mercato come unità di personalizzazione e fornitore affidabile di pompe, valvole, relativi sistemi e servizi, basandosi su una solida tradizione di alto livello tecnologico e di attenzione ai rapporti umani. Il successo si realizza nella soddisfazione dei clienti, dei collaboratori e del Gruppo KSB, nel rispetto dell'ambiente e delle leggi del Paese. Il Gruppo KSB, nato nel 1871, è fornitore mondiale di pompe, valvole e sistemi all'avanguardia per il trasporto di fluidi.

Fornisce un'ampia gamma di prodotti e servizi di qualità per il settore civile, per i processi industriali, per il settore energetico, per l'estrazione, il trattamento e il trasporto di acqua e acque cariche, per gli impianti tecnologici e per il settore estrattivo.

Il Gruppo è presente nei cinque continenti con società commerciali, stabilimenti produttivi, centri service e offre assistenza completa durante l'intero ciclo di vita del prodotto, soddisfando le esigenze dei clienti con soluzioni personalizzate.

Dal 1925 la società KSB Italia S.p.A. rappresenta in Italia gli interessi del Gruppo. Ha la sua sede operativa a Concorezzo (MB) ed è presente sul territorio nazionale con centri service, agenzie di vendita e una rete di centri assistenza tecnica in tutte le regioni.

LA SOSTENIBILITÀ È DA SEMPRE UNA PRIORITÀ
KSB Italia considera il rispetto per l'ambiente un importante fattore strategico di competitività e parte integrante della propria culturaaziendale.

L'impegno per ridurre l'impatto ambientale e il consumo di energia è a 360° con diverse iniziative e misure adottate nel corso degli anni.

L'azienda ha implementato un Sistema di Gestione Ambientale secondo la Norma ISO 14001:2015, integrato con il Sistema di Gestione Salute e Sicurezza e Qualità conformi rispettivamente alle Norme ISO 45001:2018 e ISO 9001:2015; inoltre nella sede di Concorezzo (MB) parte dell'energia elettrica è fornita da un impianto fotovoltaico installato sul tetto del magazzino aziendale.

L'azienda dispone anche di due impianti di autoproduzione di energia termica e ha deciso di destinare un'area verde all'interno della sede alla piantumazione di 130 alberi da frutto che non solo assorbono anidride carbonica ma forniscono anche frutta fresca disponibile per i dipendenti.

Nel 2010 il Gruppo ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite con l'obiettivo di allineare tutte le attività aziendali dei siti KSB nel mondo ai dieci principi che mirano a rendere la globalizzazione più responsabile socialmente ed ecologicamente. Inoltre, ha aderito ai 17 Obiettivi di mSviluppo Sostenibile (Sustainability Development Goals) definiti dalle Nazioni Unite nell'Agenda 2030 e si impegna costantemente al loro raggiungimento entro il 2025.

CERTIFICAZIONE CARBON NEUTRAL
La sede di KSB Italia a Concorezzo (MB) insieme alle sedi dei Centri Service di Assemini (CA), Paliano (FR), Scorzè (VE), Statte (TA) hanno ottenuto l'attestato Carbon Neutral Certificate terminando con successo il progetto che ha consentito la completa compensazione delle emissioni di CO2 legate ai consumi energetici per l'anno 2023 secondo le linee guida della Norma UNI EN ISO 14064-1:2019.

Il traguardo è stato raggiunto a seguito di un'attività di indagine e di verifica svolta oramai annualmente da una società che offre servizi in ambito di energia e sostenibilità, che ha predisposto un modello di analisi basato sulla raccolta analitica di dati e sulla valutazione delle emissioni di gas serra prodotte dallo stabilimento.

Le emissioni di gas serra relative al consumo di energia elettrica sono state annullate tramite le garanzie d'origine GO, certificati che attestano che il 100% dell'energia elettrica acquistata provenga da fonti rinnovabili, mentre le emissioni di gas serra relative al consumo di gas naturale e di combustibili per autotrazione (gasolio e benzina), sono state compensate tramite l'acquisto di titoli VCS con certificazione aggiuntiva REDD+ e CCB.

La certificazione aggiuntiva REDD+ ha l'obiettivo di coinvolgere la popolazione locale nella protezione delle foreste e di ricompensarla per i suoi sforzi volti alla preservazione del patrimonio forestale.

La certificazione aggiuntiva CCB ha l'obiettivo di certificare i benefici positivi non solo per il clima, ma incentivando e sviluppando benefici sociali per le comunità locali e per la biodiversità; quest'ultimi sono visibili nel progetto "JARI/ AMAPÁ" che è incentrato su "Agriculture Forestry and Other Land Use" (AFOLU) che KSB Italia ha deciso di sostenere.

Il progetto si trova nella Valle del Jari, nei comuni di Laranjal do Jari e Vitória do Jari, nello Stato di Amapá, in Amazzonia (Brasile) e
KSB Italia ha deciso di sostenerlo, finanziando: protezione e monitoraggio delle foreste, ricerche scientifiche nell'area con promozione di studi sull'uso sostenibile delle risorse naturali e sulla biodiversità; inclusione sociale delle comunità locali con coinvolgimento delle comunità nelle aree in cui il progetto opera.

Continua nel PDF

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: La Termotecnica dicembre 2024
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti

Richiedi informazioni a KSB Italia



Settori: , ,


Parole chiave: , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186