Verticale
Verticale

Impiego di Trasmettitori di Sicurezza SIL2/3 per la realizzazione di un Sistema di Sicurezza Strumentato

Realizzare un Sistema di Sicurezza Strumentato SIS in conformità alla SIL 61511 e contenere significativamente i costi della sicurezza è oggi possibile anche in cartiera, a partire dalla strumentazione approvata SIL.

Come noto, nelle cartiere la produzione e l'impiego del vapore rivestono un ruolo determinante ed oneroso. Soprattutto quando accade che valvole di sicurezza e blocco sfoghino in atmosfera rendendo necessaria la loro sostituzione.
Un'importante Engineering Italiana ha recentemente adottato l'impiego di alcuni trasmettitori con relay di sicurezza integrato di produzione United Electric a questo scopo, presso una nota cartiera.
In questo caso si trattava di impiegare lo strumento con il duplice ruolo di monitoraggio della linea di distribuzione del vapore, comandando contemporaneamente l'aria compressa pilota di costose valvole di regolazione e blocco, al raggiungimento della soglia critica di sicurezza.
I range di misura dei trasmettitori analogici dei 4 strumenti scelti sono stati impostati 0/20 bar e 0/1 bar in funzione del servizio che doveva essere monitorato, mentre l'intervento dei relays di sicurezza integrati nello stesso strumento è stato impostato a diversi valori compresi fra 0,45 bar e 14,8 bar.
Analogamente, i differenziali di scatto o meglio, i dead-band di ciascun relay di sicurezza sono stati impostati a precisi valori, di nuovo diversi fra loro in funzione delle specifiche esigenze operative.
Il significativo vantaggio apprezzato dal cliente è stata la possibilità di comandare il blocco della pressione pneumatica pilota alle valvole con rapidità (<100 msec) ed estrema precisione, grazie alla programmabilità dello strumento alla seconda cifra decimale.
Infatti, la pressione di esercizio era molto vicina alla soglia di intervento e sfogo in atmosfera della valvola.
Intervenire con estrema precisione prima che la valvola sfoghi in atmosfera ha permesso di tagliare i significativi costi derivanti dalla sua sostituzione in seguito all'intervento.
La programmazione è stata inoltre estremamente semplice, di facile intuizione ed ha consentito di impostare tutte le funzioni dei trasmettitori in accordo alle necessità, strumento per strumento.
La presenza della soglia integrata, e di conseguenza la riunione di due funzioni - monitoraggio e soglia di sicurezza - in un solo strumento in grado di intervenire direttamente sull'elemento da controllare ha consentito di eseguire l'intervento con un notevole risparmio.
Dando uno sguardo più approfondito allo strumento - prodotto anche per temperature e pressione differenziale - a fianco del relay di sicurezza con portata di 5 Ampère a 250 VAC è presente una soglia con intervento contemporaneo, che può essere collegata direttamente a PLC o DCS per segnalare l'attivazione dell'elemento da controllare.
Lo strumento dispone poi di algoritmi di autodiagnosi che inviano messaggi a
display per individuare le cause di eventuali suoi malfunzionamenti.
La stessa autodiagnosi in caso di problemi è associata ad una soglia che si apre ed è collegabile a PLC.
Sia la soglia che replica l'intervento del relay di sicurezza sia quella di autodiagnosi hanno un'uscita 30 VDC @ 20 mA.
Il trasmettitore di UE è disponibile in altre 2 versioni, per alte o basse portate e in corrente continua fino a 130 VDC.
One® 2SLP, il cui colore giallo lo distingue come strumento certificato Exida SIL2/ SIL3 capable in accordo alle IEC 61508, ha una SFF = 98.8%, che ne fa uno strumento estremamente affidabile per tutte le applicazioni SIS. Inoltre, questo dispositivo, unico nel suo genere, è stato approvato per impiego in area classificata a rischio di esplosione secondo le ATEX, UL e IECEx.

UE è consapevole che non tutti i Sistemi di Sicurezza Strumentati richiedono un blocco di emergenza quando vengano rilevate condizioni anomale. Ed è proprio per questa ragione che l'Azienda ha previsto logiche di uscita aggiuntive da impiegare nella votazione di schemi logici che possano essere impiegati per comunicare avvertimenti prima di attivare un blocco.
Questa caratteristica fornisce agli ingegneri progettisti di Sistemi di Sicurezza Strumentati la possibilità di bilanciare la necessità di fornire un ambiente di lavoro sicuro con il bisogno di mantenere il processo in funzione, ma solo se le condizioni lo permettono.
Il sito di United Electric contiene una vasta letteratura riguardante l'applicabilità, i casi di studio, video, documenti e certificazioni, fornendo un valido supporto per coloro che debbano realizzare applicazioni di sicurezza.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: ,


Parole chiave: ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186