Il progetto SIGMA - Simbiosi Industriale per la Gestione circolare dei MAteriali - promosso dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi è un percorso tecnico scientifico rivolto alle imprese in ottica di simbiosi industriale per favorire lo sviluppo di ecosistemi innovativi di economia circolare e si configura come iniziativa gratuita. Esso ha l'obiettivo sia di accrescere la conoscenza sui temi della simbiosi industriale sia di cercare di facilitare relazioni di simbiosi industriale tra aziende nella regione Lombardia.
La simbiosi industriale permette alle imprese di raggiungere un vantaggio competitivo attraverso lo scambio di materiali, energia, acqua, ma anche servizi e infrastrutture per ridurre l'impatto ambientale e i costi di produzione complessivi.
Il progetto si rivolge:
- A tutti i settori - peculiarità insita nel concetto di simbiosi industriale;
- A imprese di ogni dimensione;
- Sia a imprese con attività di simbiosi già avviate che a imprese per le quali si riscontreranno potenzialità di simbiosi ma che non l'hanno ancora attuata;
- Alle imprese con sede legale o operativa nelle province di Milano, Monza Brianza, Lodi - e comunque all'interno della Lombardia.
Il progetto sarà articolato in 4 fasi:
- Ricostruzione a livello regionale sull'adozione di pratiche di simbiosi industriale tra le aziende;
- Coinvolgimento delle imprese del territorio MILOMB e formazione dedicata al tema della simbiosi;
- Supporto per il miglioramento della circolarità dedicato a gruppi di imprese;
- Valutazione dell'impatto e capitalizzazione dei risultati ottenuti.