L'unico sensore industriale che monitora i valori di punto di rugiada, temperatura, umidità e qualità dell'aria, l'AVENTICS DS1 aiuta a prevenire problemi agli apparecchi correlati alla condensa
Emerson ha presentato oggi il nuovo sensore di punto di rugiada AVENTICS? DS1, l'unico sensore industriale in grado di monitorare in tempo reale il punto di rugiada, la temperatura, i livelli di umidità e la qualità dell'aria compressa e di altri gas non corrosivi da un unico dispositivo. Il DS1 può aiutare gli operatori a rilevare e mitigare l'eccesso di umidità nelle prime fasi e prevenire danni alle attrezzature correlati all'umidità. Ottimizzando la qualità dell'aria in questo modo, gli operatori possono controllare meglio i processi, prolungare la durata dei componenti pneumatici, assicurare la conformità normativa e ridurre la manutenzione e i tempi di indisponibilità dell'impianto non pianificati.
I sistemi pneumatici alimentano i processi di produzione in tutto l'impianto in molti settori, dalle industrie farmaceutiche e alimentari alle industrie dei semiconduttori e dell'automotive. L'eccesso di umidità nei sistemi pneumatici può causare diversi problemi, tra cui componenti corrosi, incostanza del prodotto e processi erratici.
Mentre per la maggior parte i sensori industriali monitorano solo l'umidità, il DS1 fornisce un monitoraggio preciso del punto di rugiada che consente ai produttori di tenere traccia in modo continuo dei valori critici, affrontare l'eccesso di umidità e prevenirne gli effetti negativi. Ad esempio, l'umidità può influire sulla affidabilità del processo corrodendo i componenti, lavando via la lubrificazione dalle parti in movimento e prolungando i tempi di commutazione e di reazione.
La qualità dell'aria ideale è anche fondamentale nei casi in cui l'aria compressa può entrare in contatto con prodotti destinati ai consumatori come farmaci o alimenti. La condensa nell'aria compressa può causare decolorazione, incostanza della consistenza e crescita batterica. Il DS1 fornisce i dati essenziali di cui le strutture hanno bisogno per mantenere un punto di rugiada stabile e proteggere la qualità del prodotto. E se esistono regolamenti sulla qualità dell'aria, il DS1 può aiutare le aziende a soddisfare i requisiti e mantenere la conformità.
"Grazie a una maggiore certezza sulla qualità dell'aria compressa e al controllo dei livelli di umidità nelle linee di aria compressa, i produttori di tutti i tipi possono prevenire una serie di problemi comuni legati alla condensa e i relativi costi", ha dichiarato Manuel Goerbert, product marketing manager dei sensori discreti di Emerson. "Il nuovo sensore di punto di rugiada AVENTICS DS1 consente agli operatori di rilevare le variazioni della qualità dell'aria in tempo reale con un unico dispositivo, in modo da poter effettuare rapidamente le regolazioni necessarie per ottimizzare la produzione e aumentare l'affidabilità complessiva del processo."
Per supportare le strategie di trasformazione digitale industriale, il sensore di punto di rugiada DS1 si integra facilmente nei sistemi esistenti, incluse le unità di preparazione dell'aria AVENTICS Serie AS3 e AVENTICS Serie 652, e si connette alle reti tramite Modbus TCP (PoE). Uno dei principali vantaggi di un sensore di punto di rugiada integrato è la capacità di posizionare il sensore - e monitorare le condizioni - vicino al processo anziché dove l'aria compressa viene generata, punto che può essere lontano dal processo stesso e avere condizioni molto diverse.
L'elemento del sensore è resistente alla condensa e offre prestazioni a lungo termine e senza deriva. Con un tempo di risposta rapido, i valori di misurazione di DS1 includono il punto di rugiada della pressione, la temperatura, l'umidità relativa, l'umidità assoluta, il contenuto di umidità, il contenuto di umidità V/V, la pressione parziale del vapore acqueo e il punto di rugiada atmosferico. Il DS1 è adatto anche per altri gas non corrosivi, tra cui azoto, ossigeno, argo, elio ed esafluoruro di zolfo.