L'ambiente di apprendimento interattivo mostra come le soluzioni di automazione avanzate forniscano informazioni fruibili per accelerare i miglioramenti delle prestazioni operative
Emerson ha lanciato il suo Digital Experience Center, un ambiente di formazione interattivo che presenta la vasta gamma di soluzioni di automazione avanzate dell'azienda. I produttori e gli utenti dell'industria di processo che visitano il centro, situato all'interno dello stabilimento di produzione di Emerson a Ede, nei Paesi Bassi, possono acquisire un'esperienza pratica con tecnologie digitali trasformative e apprendere come queste forniscano informazioni fruibili, aiutando a ottenere miglioramenti in termini di sicurezza, produttività, affidabilità e sostenibilità.
Emerson dispone di un portafoglio leader nel settore, di soluzioni di automazione per la digitalizzazione di operazioni e processi in un'ampia gamma di settori. Il nuovo centro ospita dimostrazioni live di molte di queste tecnologie, tra cui il Sistema di comando distribuito DeltaV? che opera in una vasta gamma di applicazioni di controllo e misura industriale. Queste tecnologie moderne ed avanzate aiutano a realizzare la visione Boundless Automation? di Emerson per un'architettura di nuova generazione.
La Boundless Automation mira a liberare i dati in silo, eliminare i punti operativi ciechi e liberare la potenza del software di analisi per aiutare a identificare le opportunità per accelerare i miglioramenti delle prestazioni dell'impianto. Questo inizia con un campo intelligente, utilizzando sensori e dispositivi avanzati insieme a soluzioni di connettività innovative come il Bluetooth®, WirelessHART® e il 5G che trasmettono dati da un'ampia gamma di applicazioni di misura. Il centro evidenzia vari esempi di queste applicazioni, tra cui:
Sistemi di rilevamento della corrosione wireless non intrusivi che consentono operazioni più sicure e redditizie monitorando continuamente le perdite di metallo nelle tubazioni.
Sensori di misura acustici wireless che aiutano a ridurre l'utilizzo di energia e le emissioni rilevando perdite da scaricatori di condensa o valvole di sicurezza.
Sensori che aumentano la sicurezza monitorando la condizione di sostanze chimiche altamente reattive e infiammabili in contenitori portatili.
Il Digital Experience Center integra il centro di formazione esistente presso la struttura di Ede e utilizza un circuito che simula applicazioni reali in un ambiente live ma sicuro. I visitatori impareranno come ridurre la complessità, il tempo e i costi dell'integrazione di sensori aggiuntivi senza influire sulle architetture esistenti del sistema di controllo, utilizzando software distribuiti su Edge PC o nel cloud.
"Il nostro nuovo Digital Experience Center è una struttura all'avanguardia che offre un ambiente interattivo che può simulare le condizioni di produzione reali", ha dichiarato Phillip Bond, Vice President Measurement Solutions in Europa. "Il centro facilita l'apprendimento, la sperimentazione e la simulazione, consentendo a produttori e utenti dell'industria di processo di scoprire come le nostre più recenti soluzioni digitali forniscano una maggiore visibilità su molteplici aspetti dei loro processi, aiutandoli a identificare significativi miglioramenti delle prestazioni".
Il Digital Experience Center supporta l'obiettivo di Emerson di promuovere miglioramenti in termini di prestazioni attraverso l'implementazione di tecnologie di automazione avanzate e strategie di trasformazione digitale. Questa aspirazione è centrale per la sponsorizzazione da parte dell'azienda del prossimo convegno generale annuale NAMUR a Neuss, Germania, in cui gli esperti di Emerson spiegheranno ai leader del settore come le moderne soluzioni di automazione consentano alle aziende di ottimizzare i loro impianti di produzione.