Energia rinnovabile in Cina: eolico, fotovoltaico e nucleare.
Obiettivi di produzione di idrogeno verde
Uno sguardo al futuro: la mobilità
Uno sguardo al futuro: il metanolo
Energia rinnovabile in Cina
La Cina ospita il 18% della popolazione mondiale, consuma il 26% dell'energia primaria globale ed emette (2022) il 33% delle emissioni globali di CO2 legate all'energia.
L'obiettivo della Cina è ridurle del 30% entro il 2040 e di due terzi entro il 2050.
In termini di potenza, entro il 2024 la Cina coprirà il 40% del suo fabbisogno con energia solare ed eolica: eolica 530 GW e fotovoltaica 780 GW.
Si pianifica di raggiungere .'1'88% entro il 2050, combinato con sistemi BESS come infrastrutture di accumulo e reti intelligenti per gestire la crescente elettrificazione dell'economia.
Il nucleare gioca un ruolo importante: la Cina ha una capacita nucleare installata di circa 57 GW, con 54 reattori operativi.
Entro il 2035, il governo cinese prevede di aumentare la capacita nucleare a 200 GW.
Oltre 20 reattori sono attualmente in costruzione e si prevede di costruirne altri 50 con tecnologia di terza generazione sviluppata internamente: reattori a sali fusi e reattori a neutroni veloci e progetti di mini-reattori modulari (SMR) prodotti internamente per le regioni più remote.
Obiettivi di produzione di idrogeno verde
I numeri principali:
La Cina copre una quota globale della produzione di elettrolizzatori, con oltre il 50% della produzione mondiale (2023)
- Investimenti totali: oltre 200 miliardi di dollari dal 2015 ad oggi
- Produttori di elettrolizzatori: da 12 nel 2018 a oltre 300 nel 2023
Source: 21st Century Business Herald, Socoif eAuttomoytiv e Engineers of China, Hydrogen Cloud Chain, CINNO Research
Supply Chain efficiente
La Cina ha una catena di forniture del settore altamente integrata che consente il controllo diretto su materiali e infrastrutture, riducendo i costi e i tempi di produzione, aumentando cosi I'efficienza operativa nel settore dell'idrogeno verde.
Investimenti in ricerca e sviluppo
Il governo cinese e le aziende cinesi investono massicciamente in R&S, promuovendo le innovazioni tecnologiche che portino a miglioramenti significativi nella produzione e nell'ottimizzazione degli elettrolizzatori.
Strategia di crescita sostenibile
La Cina punta a raggiungere, come primo obiettivo, una produzione annua di 5 milioni di tonnellate di idrogeno verde entro il 2025, con un focus particolare sulla Mongolia Interna come hub centrale per le energie rinnovabili.
Investimenti infrastrutturali
Il governo cinese sta investendo in impianti di elettrolisi e reti di distribuzione, essenziali per sostenere la produzione di idrogeno e garantire un approvvigionamento energetico efficiente per vari settori.
Obiettivi
Il primo Piano Nazionale di Sviluppo dell'ldrogeno è stato annunciato nel 2022, con I'obiettivo di integrare 50 GW di capacità di elettrolizzatori entro il 2030.
Uno sguardo al futuro: la mobilità
La Cina punta a costruire 1.200 stazioni di rifornimento entro il 2025. Attualmente sono operative 420 stazioni (marzo 2024)
mentre a livello globale non sono piu di 1.000 stazioni.
Shanghai prevede di mettere in funzione 10.000 veicoli a idrogeno (HFC) e 70 stazioni entro il 2025. con una previsione di 50.000 veicoli a idrogeno VFC operativi entro il 2026 (rispetto ai 10.000 menzionati in precedenza)
L'attenzione iniziale è rivolta al trasporto commerciale e agli autobus alimentati a idrogeno.
La Cina è leader nella produzione di auto elettriche e sta avanzando rapidamente nella mobilita a idrogeno: la Chinese Hydrogen Alliance prevede che i veicoli a idrogeno supereranno i 10 milioni entro il 2060.
Uno sguardo al futuro: il metanolo
La Cina e attualmente il primo produttore mondiale di metanolo, contribuendo per circa il 60% alla produzione globale. Gran parte di questa produzione viene utilizzata nell'industria delle materie plastiche e in vari processi chimici.
La Cina sta ora investendo nella produzione di metanolo verde, generato da fonti rinnovabili e nell'elettrolisi dell'idrogeno e di altre fonti naturali, e punta a produrre 20 milioni di tonnellate di metanolo verde entro il 2030, contribuendo in modo significativo alla riduzione delle emissioni globali di CO2.
Per il trasporto a lungo raggio, i veicoli a metanolo sono più economici e sicuri idrogenazione in Cina 2023
di quelli elettrici.
Dotato di un'efficienza energetica paragonabile a quella dei motori diesel, ma senza le elevate emissioni del diesel.
Utilizzato nel settore dei trasporti, sia marittimi che stradali: la Cina mira a diventare il leader mondiale nell'adozione del metanolo come combustibile alternativo.
Continua nel PDF