Verticale
Verticale

I cuscinetti SKF per il settore alimentare stabiliscono un nuovo standard nel design igienico

Con il grasso approvato per il settore alimentare e la tenuta integrata, il nuovo cuscinetto radiale a sfere messo a punto da SKF non richiede rilubrificazione: un'ottima notizia tanto per gli standard igienici quanto per le prestazioni delle macchine.

SKF ha sviluppato un cuscinetto radiale a sfere specificamente concepito per l'impiego nel settore alimentare.

Si tratta di un cuscinetto SKF Food Line pre-riempito con grasso approvato per il settore alimentare e dotato di una tenuta integrale. Insieme, queste nuove caratteristiche riducono l'ingresso dell'acqua, contribuendo ad aumentare le prestazioni dei cuscinetti e a mantenere elevati standard di igiene.

Il nuovo cuscinetto non richiede rilubrificazione e questo comporta diversi vantaggi: una riduzione degli interventi di manutenzione, un aumento del tempo di funzionamento, un minor rischio di perdite e una riduzione del consumo di grasso.

In particolare, la riduzione del consumo di grasso (e dello smaltimento di quest'ultimo) può contribuire al miglioramento delle prestazioni ambientali delle aziende. Al contempo, la tenuta a basso attrito contribuisce a ridurre il consumo di energia del cuscinetto, offrendo un ulteriore risparmio.

"Finora per questo tipo di applicazione si utilizzavano solo cuscinetti riempiti con grasso speciale. In quanto prodotto pronto all'uso, il nuovo cuscinetto Food Line sarà più veloce e più conveniente da riordinare rispetto a un cuscinetto che deve essere riempito con grasso speciale", ha dichiarato Christian Mertens, Application Specific Offer Manager di SKF.

È inoltre prodotto secondo la classe di prestazioni SKF Explorer e offre un'elevata capacità di carico. Questo favorisce il mantenimento delle prestazioni delle macchine rotanti nonché un tempo di utilizzo ottimale anche nelle complesse condizioni del settore alimentare.

Il nuovo cuscinetto è completamente conforme agli standard del settore alimentare. Il grasso NSF H1 ad alte prestazioni approvato per il settore alimentare è ottimizzato per l'impiego nel settore food and beverage.

È certificato Halal e Kosher ed è conforme alle raccomandazioni della Food and Drug Administration degli Stati Uniti (FDA) e della Comunità Europea. Le tenute approvate per il settore alimentare sono di colore blu, per facilitare il rilevamento ottico.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: 


Parole chiave: ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186