- Supporto economico
- Schemi di supporto in vigore
- Riconoscimento CAR: PES
- Certificati bianchi CAR riconosciuti
- TEE CAR: domanda e valorizzazione; lo schema di funzionamento; prezzo di mercato; prezzo con ritiro; cumulabilità
Supporto economico
In virtù dei benefici che produce, la cogenerazione gode di un regime di supporto stabile. Grazie agli incentivi disponibili, la cogenerazione risulta una soluzione molto interessante per tutti i clienti che hanno un fabbisogno di energia idoneo.
Riconoscimento CAR
Possono accedere all'incentivo tutti gli impianti di cogenerazione che soddisfino i requisiti CAR (cogenerazione ad alto rendimento) secondo il D.M. 4 agosto 2011. La condizione è che il risparmio di energia primaria (PES) sia maggiore del 10% (o positivo per piccola e microcogenerazione).
Per la microcogenerazione è possibile l'utilizzo di dati certificati per quantificare le grandezze che concorrono al calcolo del PES e degli incentivi.
È necessario operare in assenza di dissipazioni termiche, variazioni del carico, regolazioni della potenza elettrica, rampe di accensione e spegnimento di lunga durata e altre situazioni di funzionamento modulabile che determinino variazioni del rapporto energia elettrica su energia termica.
È consentito utilizzare i valori certificati, in luogo dei valori misurati, se esiste almeno una grandezza misurata tra energia termica, energia elettrica e energia immessa con il combustibile.
TEE CAR
Domanda e valorizzazione
Le domande relative alle rendicontazioni della produzione vanno presentate entro il 31 marzo di ogni anno per i consumi
dell'anno precedente. La prima rendicontazione può essere mandata entro il 31 marzo dell'anno n+1 o n+2, essendo n quello dell'entrata in esercizio.
I TEE ottenuti possono essere venduti sul mercato del GME come i normali certificati bianchi, o ritirati dal GSE. Il titolare del progetto comunica annualmente se per i titoli ricevuti nell'anno intenda avvalersi del ritiro od operare sul mercato.
Prezzo di mercato
Dopo alcuni anni di relativa stabilità dei prezzi, il mercato dei TEE ha visto un'impennata causata da: deficit progressivo dell'offerta a causa del cambio delle regole; mantenimento di target alti; effetto delle frodi emerse a metà 2017. Dal 2018 il prezzo è stato limitato a un massimo di 260 euro.
In allegato, è possibile scaricare il pdf completo dell'atto.