Verticale
Verticale

Generazione e utilizzo di Idrogeno: tre domande a Paolo Ferrario di Precision Fluid Controls

In occasione della mostra convegno FIERA IDROGENO in programma il 18 e 19 ottobre 2023 alla Fiera di Verona, riferimento per i professionisti della filiera dell'Idrogeno, abbiamo fatto una chiacchierata con Paolo Ferrario - Marketing Manager di Precision Fluid Controls

Quali osservatori privilegiati qual è il punto di vista Precision Fluid Control nel settore dell'Idrogeno?

Come Precision Fluid abbiamo da sempre creduto nel mondo dell'idrogeno e fin dalla nostra fondazione nel lontano 1998 abbiamo collaborato a diversi progetti di ricerca, sia privati che pubblici, specialmente nell'ambito della generazione e nell'utilizzo di H2.

Ora vediamo un nuovo sviluppo e soprattutto nuovi investimenti in questo settore, con una ben tracciata direzione nel costruire una vera e proprio filiera di idrogeno sul mercato italiano ed europeo.

Grazie all'esperienza acquisita in questi anni siamo in grado di offrire un range di prodotti e di soluzioni idonei a soddisfare le principali esigenze in ambito di generazione, compressione, stoccaggio e utilizzo di idrogeno.

Quali sono le soluzioni e tecnologie che presenterete a Fiera Idrogeno?

Le tematiche principali su qui baseremo la nostra partecipazione a Fiera Idrogeno saranno legate alla generazione di idrogeno tramite elettrolisi e successivamente relative alla parte di compressione e stoccaggio in alta pressione.

In merito alla generazione di H2 ci focalizzeremo ulteriormente su due tematiche: l'analisi della qualità e la misura della portata di H2. In merito alla qualità presenteremo due analizzatori del brand Prochem-Analytik in grado di verificare il cross leak delle membrane di separazione tra idrogeno e ossigeno.

Dopo un campionamento con monitoraggio di pressione e portata andremo a inserire un analizzatore di ossigeno sulla linea di idrogeno e un analizzatore di idrogeno sulla linea di ossigeno, questo ci permetterà di escludere la presenza di eventuali inquinanti e garantire la purezza dell'idrogeno desiderata.

Oltre al tema della qualità una delle principali necessità è quella di monitorare l'effettiva produzione nel tempo del nostro sistema. La richiesta viene soddisfatta grazie a dei misuratori di portata massici termici della Bronkhorst che ci consentono un monitoraggio costante della portata e di conseguenza dell'idrogeno prodotto dal nostro elettrizzatore.

Parallelo al mondo della generazione presenteremo una valvola a sfera della Habonim che si rivolge al mondo della compressione e delle stazioni di rifornimento a Idrogeno con la peculiarità di essere già certificata ISO 15848-1 e API 641 per applicazioni oltre ai 1000 Bar.

Guardando al futuro quali sono i vostri progetti?

Il nostro progetto, assieme ai prestigiosi marchi che gestiamo in esclusiva sul mercato italiano, è quello di continuare a considerare la nostra offerta, sviluppando e affinando i nostri prodotti in funzione delle necessità di questo mercato in continua evoluzione.

La finalità a cui tendere sarà quella di costruire delle soluzioni dedicate e un pacchetto strumentale completo per soddisfare le principali necessità di processo.

Per ulteriori informazioni:
www.precisionfluid.it

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: Intevista Paolo Ferrario di Precision Fluid Controls
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , ,


Parole chiave: ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186