Introduzione alla finanza sostenibile.
- Obiettivi
- Strumenti
- Processi di valutazione
- Il ruolo della tassonomia
CRIF: supporta gli istituti finanziari nei processi di valutazione dei rischio credito e rischi ESG e nella valutazione delle attività economica taxonomy aligned.
La finanza sostenibile: vista duale
Obiettivo 1
INCORPORARE NUOVE DIMENSIONI DI RISCHIO (ESG) all'interno dei processi di valutazione del Rating
Strumento 1
Misurare come i fattori ESG possono influenzare le prestazioni finanziarie di un'azienda e il suo valore nel lungo periodo => score ESG Risk
Obiettivo 2
SOSTENERE INVESTIMENTI CHE GENERANO UN IMPATTO POSITIVO favorendo una transizione economica sostenibile
Strumento 2
Misurare la sostenibilità e l'impatto che le attività economiche oggetto di finanziamento generano nell'ambiente (e nella società); taxonomy aligned assessment
Il ruolo della tassionomia: sostenere (mediante il supporto della finanza privata) gli obiettivi climatici sottostanti accordo di Parigi e sottoscritti dall'Europa.
Cosa à la Tassonomia: è una classificazione comune a livello dell'Unione Europea delle attività economiche che possono essere considerate sostenibili (coerenti con gli obiettivi 2050) dal punto di vista ambientale (sociale).
Come funziona la Tassonomia: contribuire in modo sostanziale ad almeno uno dei sei obiettivi ambientali; non produrre impatti negativi su nessun altro obiettivo (DNSH); essere svolta nel rispetto di garanzie sociali minime.
Quanto è importante la Tassionomia: L'Unione Europea, attraverso la finanza sostenibile, intende orientare i flussi di denaro dei mercati finanziari verso attività economiche definite sostenibili dei mercati finanziari in accordo con la Tassonomia.
Infine nella presentazione viene fatto un elenco delle strategie per eliminare la dipendenza dell'EU dai combustibili fossili entro il 2027.