Verticale
Verticale

Ferroli & Toyota Material Handling Italia: le vie dell'idrogeno per il comfort sostenibile

Con la collaborazione tra Ferroli & Toyota Material Handling Italia, verrà promosso l'utilizzo dell'idrogeno verde come fonte energetica alternativa nei prodotti e nelle soluzioni per il comfort domestico come ad esempio caldaie, pompe di calore, sistemi ibridi e nella movimentazione e logistica delle merci e dei trasporti.

Ferroli SpA società leader nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti, soluzioni e servizi per il comfort, è da tempo all'avanguardia sul fronte dell'innovazione, con particolare focus alle tecnologie per ridurre l'impatto ambientale.

Questa nuova sfida imposta dalla transizione energetica ha spinto Ferroli a ricercare un partner di grandissimo valore in grado di supportare e condividere la stessa vision aziendale. Toyota Material Handling Italia srl non poteva che essere la scelta più adatta a raggiungere insieme questi ambiziosi obiettivi.

L'organizzazione italiana di Toyota Material Handling Europa, multinazionale di Toyota Industries Corporation, attiva con stabilimenti in cinque paesi e leader in Europa nel settore della movimentazione e logistica delle merci, con la sua Business Unit Engineering & Consulting, affiancherà Ferroli SpA nell'attività di analisi e progettazione di un impianto di produzione di idrogeno verde all'interno del sito Ferroli.

L'idrogeno verde prodotto sarà utilizzato dal Centro Ricerche Ferroli per lo sviluppo ed il test di caldaie ad idrogeno. In una seconda fase, inoltre, dopo l'avvio dell'impianto per la produzione di idrogeno, Ferroli potrà introdurre mezzi di trasporto di Toyota Material Handling alimentati ad idrogeno a supporto delle movimentazioni del proprio Centro Ricerche.

Con questa collaborazione verrà quindi promosso l'utilizzo dell'idrogeno come fonte energetica alternativa nei prodotti e nelle soluzioni per il comfort domestico come ad esempio caldaie, pompe di calore, sistemi ibridi e nella movimentazione e logistica delle merci e dei trasporti.

Ferroli porta avanti il suo impegno per la transizione energetica accelerando la concretizzazione degli obiettivi del piano Environmental, Social and Governance: il programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto il 25 settembre 2015 dall'Assemblea generale dell'Onu.

Quote dott. Riccardo Garrè - CEO Ferroli SpA

Come è noto, la transizione energetica rappresenta una delle sfide più importanti per le aziende in tutto il mondo, non solo per rispondere alle esigenze ambientali ma anche per garantire la sostenibilità economica. La nostra azienda è consapevole dell'importanza di questo processo e siamo impegnati a ridurre le nostre emissioni di CO2 e adottare pratiche sostenibili.

Dobbiamo concentrare le nostre risorse e gli sforzi su progetti che possano generare un impatto positivo, sia dal punto di vista ambientale che economico. L'importante accordo siglato di concerto con Toyota è la leva di valore che ci consente di raggiungere questo obiettivo, creando un valore aggiunto tangibile per i nostri clienti, i nostri dipendenti e la società nel suo complesso.

La produzione di energia rinnovabile posizionerà Ferroli tra le aziende ecosostenibili e lo sviluppo di nuovi prodotti a idrogeno ci consentirà di approdare a nuovi mercati che faranno da volano alla riduzione dei consumi energetici. In questo modo, non solo ridurremmo le nostre emissioni di CO2 ma potremmo anche migliorare la nostra efficienza operativa e ridurre i costi.

Siamo convinti che questo percorso ci consentirà di migliorare la nostra sostenibilità ambientale ed economica, creando valore per tutte le parti interessate.

Quote dott. Leonardo Salcerini - CEO Toyota Material Handling Italia srl

La partnership tra Toyota Material Handling Italia e Ferroli ci entusiasma molto, proprio perché le comuni visioni per applicazioni dell'idrogeno negli ecosistemi integrati ci porteranno inevitabilmente ad espanderne lo sviluppo commerciale, oltre alle necessarie e preventive attività di Engineering & Consulting a supporto delle iniziative di R&D.

Così come facciamo con altri partner di settori diversi, insieme a Ferroli sfrutteremo le nostre reciproche competenze per promuovere soluzioni per l'intera filiera della movimentazione ad idrogeno che va dalla produzione di idrogeno verde, alle infrastrutture di distribuzione e rifornimento, all'impiego in mezzi industriali impegnati nelle attività logistiche.

Il quadro normativo

L'Unione Europea si sta impegnando a fissare dei paletti per cercare di rallentare il cambiamento climatico. Posta una deadline al 2030 a tutti gli Stati Membri una riduzione almeno del 40% dei gas serra, un aumento dello sfruttamento delle risorse rinnovabili fino a una quota di almeno il 32% e un miglioramento dell'efficienza energetica del 32,5%, chiamando tutti i paesi a presentare dei piani di azione concreti per il prossimo decennio.

Perché l'idrogeno verde

L'idrogeno non è presente in natura e può essere prodotto in molti modi. Quando viene prodotto attraverso fonti rinnovabili allora parliamo di idrogeno verde, ossia, la variante pulita dell'idrogeno. Viene prodotto a seguito del processo di elettrolisi e la sua successiva trasformazione produrrà energia e vapore acqueo, senza generare effetti inquinanti.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , , ,


Parole chiave: , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186