L'applicazione corretta della tecnologia della Cogenerazione e della Trigenerazione determina, nell'impianto in cui viene installata, una riduzione significativa dell'impatto emissivo di C02 e gas climalteranti ed una conseguente diminuzione proporzionale della spesa energetica.
Applicazione corretta della tecnologia della Cogenerazione e della Trigenerazione
Per una centrale esistente, invece, nella quale si assume la gestione in subentro o per decisione di ricorso all'outsourcing da parte del proprietario l'approccio è sostanzialmente differente. È fondamentale infatti valutare lo stato di fatto delle apparecchiature, la reale performance di funzionamento e la statistica di guasto sia elettrico che termomeccanico.
L'eventuale stato di obsolescenza delle apparecchiature e dei macchinari ed il conseguente degrado prestazionale devono essere contrastati attraverso importanti e mirati interventi di adeguamento e bonifica per riportare il livello di affidabilità e rendimento del progetto originario.
Si riportano allo scopo i dati relativi alla gestione di una serie di centrali di Trigenerazione di grossa taglia installate presso centri strategici e ad alto consumo energetico per le quali è stato realizzato l'upgrade impiantistico con la sostituzione dei gruppi frigoriferi ad assorbimento.
Gli ulteriori interventi di miglioramento degli impianti con revisione e revamping svolti sulla componentistica meccanica, elettrica ed elettronica, in stretta collaborazione con le case madri, hanno consentito di ripristinare condizioni di funzionamento di buon livello.
I dati consuntivi evidenziano un incremento di produzione di energia elettrica rispetto all'anno precedente pari al 37% ed un sostanziale aumento di produzione di energia frigorifera pari al 144%.
In allegato, è disponibile il case history completo.