Verticale
Verticale

Efficienza energetica e rinnovabili per gli investimenti

Tecniche per l'efficienza energetica e strumenti per stimolare gli investimenti

La Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia è un'associazione tecnico-scientifica che dal 1987 promuove per statuto efficienza energetica e rinnovabili, supportando chi opera nel settore.

SECEM: la certificazione degli EGE

SECEM, Sistema Europeo per la Certificazione in Energy Management, è un organismo di certificazione del personale facente capo alla FIRE. Primo organismo a offrire la certificazione di parte terza per gli Esperti in Gestione dell'Energia (EGE) secondo la norma UNI CEI 11339, ad aprile 2012 SECEM ha ottenuto da Accredia l'accreditamento secondo i requisiti della norma internazionale ISO/ IEC 17024.

SECEM certifica gli EGE in virtù di un regolamento rigoroso e imparziale, basato sull'esperienza di FIRE con gli energy manager. Un vantaggio di chi si certifica con SECEM è la possibilità di accedere ai servizi informativi e formativi e di essere coinvolto nelle iniziative della FIRE.

SECEM inoltre riconosce corsi di formazione sull'energy management, su richiesta dell'ente erogatore.

Il progetto ESI Europe

Il progetto ESI Europe mira a replicare in Italia, Portogallo e Spagna un particolare modello per promuovere gli interventi di efficienza energetica nel settore privato.

In Italia viene lanciato il modello GoSafe with ESI, una soluzione integrata in grado di aiutare le aziende di diversi settori, in particolare le PMI ad introdurre tecnologie efficienti nelle proprie strutture, con la certezza di raggiungere risparmi garantiti. Tra i target c'è la riduzione del rischio percepito associato agli investimenti in efficienza energetica da parte delle PMI.

Strumenti fondamentali di ESI:
- Contratto GoSafe with ESI
- Validazione tecnica indipendente
- Assicurazione dei risparmi energetici
- Finanziamenti Verdi

Le fasi principali

1. Fase iniziale: un fornitore di tecnologia offre un progetto di efficienza energetica con risparmi energetici garantiti.

2. Attivazione del contratto

3. Fase di installazione

4. Fase operativa

5. Monitoraggio dei risparmi

6. Copertura assicurativa

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: mcTER Pharma & Chemical Web Edition febbraio 2021 Soluzioni Smart e 4.0 per l'efficienza nell'industria chimico-farmaceutica
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: 


Parole chiave: , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186