Verticale
Verticale

e-ULTRAMIX - Sistema Antilegionella elettronico con trattamento termico programmabile

Per garantire cicli di trattamento termico con il controllo a distanza della temperatura nelle reti di acqua sanitaria Watts amplia la gamma dei sistemi antilegionella con e-ULTRAMIX.

Nelle strutture pubbliche, quali ospedali, hotel, campeggi, scuole, centri sanitari, piscine, centri benessere, centri commerciali e centri sportivi, per legge (Titolo X del D.Lgs 81/08 e Linee Guida per la Prevenzione e il Controllo della Legionellosi del 7 maggio 2015 del Ministero della Salute), è obbligatorio valutare e gestire il rischio biologico, che comprende anche il batterio legionella.

e-ULTRAMIX è una soluzione di ultima generazione progettata per la gestione efficace dell'acqua miscelata.
Il sistema permette di monitorare la temperatura dell'acqua e di effettuare cicli di trattamento termico per prevenire i principali rischi derivanti dall'infezione da Legionella.

La legionella è un batterio presente in natura negli ambienti acquatici che può proliferare quando la temperatura dell'acqua calda è troppo bassa, quando l'acqua ristagna nei circuiti o nelle tubazioni, nonché a causa della sedimentazione e dell'incrostazione delle canalizzazioni.
I batteri della legionella, infatti, vengono distrutti solo al raggiungimento dei 60°C di temperatura dell'acqua per una durata di almeno 30 minuti.
Le scelte progettuali diventano, quindi, fondamentali per mitigare l'insorgere di queste colonie batteriche.

I modelli del sistema e-UlLTRAMIX sono dotati di unità di controllo intelligente (smart controller ) in grado di programmare automaticamente i cicli di trattamento termico prevenendo con sicurezza i rischi legati alla legionella nel sistema ACS. Agendo come un "giornale di bordo elettronico", l'unità registra e archivia i parametri relativi al processo di trattamento termico, le
varie notifiche e gli allarmi garantendo un efficace monitoraggio sanitario dell'installazione.
Lo storico dei dati può essere recuperato utilizzando una micro SD card su cui sono stati precedentemente salvati oppure tramite una connessione da remoto a un sistema di Building Management System (protocollo MODBUS) che usa un'interfaccia RS485 dedicata.
Watts, da sempre attenta alle esigenze dei propri progettisti e installatori, ha recentemente messo a punto un nuovo software online, Configuratore e-ULTRAMIX, per aiutarli nella scelta delle migliori soluzioni d'impianto.
Con un'interfaccia semplice e intuitiva è possibile generare automaticamente un progetto di massima con l'elenco dei prodotti più idonei e la relativa scheda tecnica.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , ,


Parole chiave: , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186