Verticale
Verticale

Dossier: riduzione del consumo energetico negli edifici

Concerted Action EPBD Resoconto della 2a sessione plenaria di Praga

La Concerted Action EPBD è un'iniziativa finanziata dalla Commissione europea, che coinvolge esperti di tutti gli Stati Membri della UE e della Norvegia e finalizzata a contribuire alla riduzione del consumo energetico negli edifici, attraverso lo scambio di conoscenze e la condivisione di buone pratiche nel campo dell'efficienza energetica e del risparmio energetico.
Nel Dossier trovate una serie di articoli su quanto discusso nelle singole sessioni.

Partecipano alla CA i rappresentanti dei diversi ministeri nazionali o delle organizzazioni da essi delegate che hanno il compito di preparare il quadro tecnico, giuridico e amministrativo per l'implementazione della Direttiva EPBD oltre ai rappresentanti della DG Energy della Commissione Europea.

L'obiettivo è migliorare la condivisione delle informazioni e delle esperienze derivanti dall'adozione e dall'attuazione della Direttiva europea nei singoli Paesi.

Avviata nel 2005 e giunta ormai alla sesta edizione, la CA EPBD costituisce un osservatorio privilegiato per seguire lo sviluppo e l'implementazione della Direttiva nei diversi Stati Membri.

A questa sesta edizione, su incarico del MASE, partecipano i rappresentanti di ENEA e del CTI.

Come già sottolineato nel precedente Dossier, (pubblicato nel numero di settembre 2023), la CA 6, accompagnerà lo sviluppo e l'implementazione della nuova versione Direttiva, destinata ad introdurre importanti novità.

La seconda sessione plenaria della CA6 si è svolta a Praga il 29 e 30 novembre 2023 e dunque poco prima dei triloghi che hanno portato nel mese di dicembre alla definizione di un accordo politico condiviso
ra Commissione, Consiglio e Parlamento.

Gli articoli seguenti riassumono quanto discusso nelle diverse sessioni che si sono svolte nella plenaria di Praga.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , , ,


Parole chiave: , , , , ,

In evidenza

© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186