Verticale
Verticale

Digitalizzazione dei processi produttivi nel settore farmaceutico

Continuità lavorativa e digitalizzazione dei processi produttivi nel settore farmaceutico

- Trasformazione digitale
- Le soluzioni per di realtà aumentata per la collaborazione, la formazione e l'assistenza a distanza
- Esistono software innovativi per gestire attività professionali anche da remoto. Implementare strumenti digitali e assicurare la formazione prepara a modificare l'assetto lavorativo senza impatto sull'operatività
- Alcuni casi d'uso: installazione e manutenzione industriale di macchinari, problem solving

Le piattaforme digitali hanno abilitato la capacità di entrare e stare in relazione, hanno accompagnato l'evoluzione di modelli lavorativi, agevolato la creazione di nuovi processi e lo sviluppo di nuove idee.

Acquisire la tecnologia però non basta. Il successo della trasformazione digitale è legato non soltanto di formazione all'uso delle piattaforme, ma è necessario interfacciarsi col mondo del lavoro in un modo nuovo per cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione.

La digitalizzazione delle informazioni in Italia è stata purtroppo sottovalutata, perché spesso si tende a non toccare processi che si ritengono funzionanti, anziché dare avvio a un'evoluzione necessaria ma non certa. Oggi bisogna accettare che digitalizzarsi è diventato un obbligo, non una scelta.

Esistono soluzioni innovative che consentono di gestire perfettamente le attività professionali, anche lavorando da remoto. L'attuale situazione sanitaria e le norme di contrasto alla diffusione del Covid-19 in repentino cambiamento possono mettere a rischio la continuità del lavoro.

Implementare questi strumenti digitali e assicurare la formazione degli operatori con anticipo e in tempi sicuri ci prepara ad affrontare le emergenze e a modificare l'assetto lavorativo senza impatto sull'operatività.

Il miglior modo per implementare gli aspetti tecnologici è quello di iniziare ad adottare delle piattaforme cloud. Inserimento e configurazione non richiedono sovrastrutture tecnologiche da dover acquistare: i servizi cloud hanno infatti un forte fattore
abilitante che vede il flexible working e il remote working al centro dello scenario attuale.

Nel pdf allegato, sono presenti anche le soluzioni proposte dall'azienda.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: SAVE Pharma & Chemical Web Edition febbraio 2022 Pharma & Chemical: PNRR, transizione digitale ed efficienza trainano la ripresa - Tecnologie 4.0 pronte ai nuovi scenari Pharma & Chemical
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: ,


Parole chiave: , , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186