Esempio di funzionamento di un sistema ad aste, integrato con la borsa, basato sui "contract for difference"
TEE - La nuova Guida Operativa (Decreto direttoriale 3 maggio 2022)
- Contiene molte misure in grado di facilitare la presentazione di progetti grazie ad una maggior standardizzazione degli algoritmi di calcolo del saving.
- Molto positiva l'inclusione del recupero di materia tra gli interventi ammissibili; fondamentale sarà la possibilità di valorizzare anche il saving indiretto di filiera.
- Delusione per la scheda sul teleriscaldamento: un'occasione mancata per l'incentivazione di una tecnologia ad alta magnitudo in termini di generazione di nuova efficienza energetica e - ad oggi - ancora priva di incentivazione strutturata adeguata per sostenere gli alti investimenti richiesti.
Prossimi passaggi cruciali: la strada per la ripresa del meccanismo dei TEE passa attraverso un forte rilancio della liquidità nella borsa GME
- Fondamentale sarà l'uscita del nuovo decreto sulle aste, richiamato dall'art.7 decreto 21 maggio 2021
- Il decreto sulle aste, dovrebbe contenere anche indirizzi per la definizione di regole di maggior dettaglio per il funzionamento del sistema di stabilità introdotto dall'art. 13 del DM del 2021.
- Il sistema ad aste dovrebbe permettere l'intercettazione di tecnologie capital intensive, consentendo l'immissione sul mercato dei TEE di nuova liquidità.
- Un esempio di funzionamento potrebbe essere quello suggerito sia da Confindustria che dal Cesef, basato sui <
In allegato, è possibile scaricare l'atto completo del convegno.