Verticale
Verticale

Decarbonizzazione della domanda di calore grazie alle pompe di calore industriali

Turboden, società italiana del gruppo Mitsubishi Heavy Industries, leader nella produzione di turbogeneratori
Organic Rankine Cycle dal 1980, amplia la sua gamma di prodotti offrendo le pompe di calore industriali, in prima linea nella strategia di elettrificazione del calore in una rete elettrica sempre più decarbonizzata.

Le pompe di calore sono impianti di riscaldamento su scala industriale che consentono la produzione di energia termica per il processo produttivo (acqua calda/vapore) recuperando grandi quantità di calore da una fonte più fredda come ad esempio: calore dissipato da impianti di cogenerazione esistenti (acqua motore non utilizzata/coda fumi turbogas), impianti di raffreddamento di processo, acque reflue, fumane o calore di scarto da processi industriali, ecc.

Turboden è in grado di offrire all'industria cartaria una soluzione su misura in cui la pompa di calore viene
progettata in base alle esigenze specifiche del cliente, in termini di caratteristiche della sorgente termica da recuperare e del vettore termico da produrre per le utenze del processo produttivo.

Le caratteristiche principali dell'impianto Turboden possono essere riassunte come segue:

- Alta efficienza: il sistema si basa sulla tecnologia dei turbocompressori ad azionamento elettrico che consentono di gestire elevati deltaT mantenendo un'alta efficienza a carico parziale (un vantaggio importante quando si parla di fonti di calore variabili).
- Taglie grandi: potenza termica in output da 3 a 30 MWth per singola unità.
- Elevato salto di temperatura tra sorgente termica e output: oltre 100°C, possibile grazie alla progettazione personalizzata dei componenti. Il sistema può essere progettato per produrre vapore fino a 14 barg. Fin dalla sua fondazione, Turboden ha sempre agito come azienda pioniera nel settore dell'efficienza energetica.

In oltre 40 anni di attività di progettazione, produzione e installazione di turbogeneratori ORC, per la produzione di energia elettrica, da diverse fonti termiche (dal recupero di fumane di processo alla geotermia), l'azienda ha acquisito un know-how consolidato in diversi settori tecnologici, quali: trasferimento di calore, gestione delle alte temperature, design innovativo, esperienza nella produzione di macchine rotanti, capacità di selezione e gestione di più di 10 fluidi di lavoro. Tale è la capacità che Turboden pone quotidianamente al servizio dei propri clienti.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , ,


Parole chiave: , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186