In vista dell'appuntamento mcTER EXPO - Fiera Internazionale 'Efficienza Energetica e Rinnovabili in programma a Veronafiere il prossimo 16 e 17 ottobre, abbiamo fatto una chiacchierata con Diego Garrone - A2A Energy Solutions srl, Head of Industrial Energy Efficiency Development.
Quali osservatori privilegiati qual è il punto di vista di A2A Life Company sul tema della transizione energetica?
A2A Energy Solutions, Società del Gruppo A2A, è in prima linea nella transizione energetica, un tema che assumiamo come impegno chiaro di sviluppo e che vediamo come una responsabilità etica e valoriale in una strategia di business volta a generare valore a lungo termine. La nostra vision si focalizza sull'accelerazione dello sviluppo di fonti di energia rinnovabile e sull'adozione di soluzioni di efficienza energetica, con l'obiettivo di promuovere un futuro sostenibile, dove l'energia e l'innovazione giocano un ruolo chiave nelle prossime sfide che affronterà il Paese.
Come ESCo del Gruppo A2A, ci concentriamo sullo sviluppo di soluzioni tailor-made che coniugano innovazione tecnologica e rispetto dell'ambiente, per aziende, condomini e il settore terziario. L'obiettivo è guidare i nostri clienti in un percorso di transizione energetica per i propri edifici, processi e siti industriali, attraverso servizi Full Service, PPA, EPC o in Noleggio Operativo.
Il Gruppo A2A ha delineato una strategia chiara che si estende nel suo piano strategico fino al 2035, con investimenti significativi per accelerare la decarbonizzazione e favorire l'elettrificazione dei consumi. In particolare, sono previsti 22 miliardi di euro di investimenti, di cui 6 miliardi destinati all'economia circolare e 16 miliardi alla transizione energetica.
In conclusione, A2A Energy Solutions si impegna a essere un leader attivo e responsabile nella transizione energetica, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra e al raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica, in linea con gli accordi internazionali e le politiche nazionali. Promuoviamo l'energia da fonti rinnovabili e acceleriamo la decarbonizzazione, favorendo l'elettrificazione dei consumi e lo sviluppo di una rete energetica intelligente e flessibile.
Quali sono le soluzioni per l'efficienza energetica che A2A Energy Solutions presenterà a mcTER EXPO 2024?
La nostra offerta in ambito di efficienza energetica ed energie rinnovabili si basa su un approccio che combina tecnologie innovative e modelli di business sostenibili, progettati tailor made per rispondere alle esigenze specifiche dei nostri clienti.
Per quanto riguarda le soluzioni per la produzione di Energia da Fonti Rinnovabili, siamo specializzati nella costruzione, gestione e manutenzione di impianti fotovoltaici, che rappresentano la nostra forza nel settore FER.
Offriamo modelli contrattuali flessibili come il Noleggio Operativo, l'Energy Performance Contract e il Power Purchase Agreement (on site e virtual), che permettono ai nostri clienti di beneficiare di energia pulita e di ridurre l'impatto ambientale senza necessità di investimenti iniziali.
Tra i progetti di successo, emerge la collaborazione con Hitachi Rail che ci ha scelto come partner per la realizzazione di un parco fotovoltaico nei loro siti produttivi con producibilità annua complessiva di circa 12,7 GWh, pari al 40% del proprio fabbisogno energetico annuo, attraverso un modello PPA con una durata di 25 anni.
Per quanto riguarda le soluzioni per l'Efficienza Energetica, proponiamo soluzioni come cogenerazione e trigenerazione, impianti a biomasse, relamping con tecnologia LED e efficientamento di sistemi ad aria compressa, senza trascurare le ottimizzazioni impiantistiche che possono favorire l'elettrificazione dei consumi come pompe di calore e geotermia.
Un esempio concreto del nostro impegno è il progetto per il Salumificio Bordoni, dove abbiamo costruito e gestito una centrale termica a biomassa legnosa per la produzione di 3.000 MWh termici/anno, che ha portato a un significativo miglioramento delle performance energetiche.
In A2A Energy Solutions, crediamo fermamente nella transizione verso un futuro energetico sostenibile e siamo impegnati a fornire soluzioni che non solo rispettano l'ambiente, ma creano anche valore aggiunto per i nostri clienti.
Tutte le soluzioni sono interamente finanziate da noi, garantendo ai clienti l'accesso a tecnologie avanzate senza necessità di investimenti iniziali.
Questo approccio permette di rendere l'energia rinnovabile e l'efficienza energetica una scelta conveniente e accessibile per tutti, con risultati tangibili per l'ambiente, che nel 2023 hanno portato alla riduzione di oltre 11.000 ton di CO2/anno.
Guardando al futuro quali sono i progetti di A2A Energy Solutions?
A2A Energy Solutions è un partner per clienti industriali e del settore terziario e condomini per tutte le soluzioni di efficientamento e indipendenza energetica.
Forti dei successi degli ultimi anni, ci poniamo come pioniere nelle tecnologie innovative e nei modelli di contratto che riescano a garantire il massimo risparmio e soddisfazione ai clienti.
Per questo motivo, l'approccio è da sempre quello di analizzare le migliori opportunità tecnologiche sul mercato e proporle ai clienti anche con metodologia EaaS (Equipment as a Service).
L'analisi del quadro normativo e la costruzione di impianti contrattuali sempre allineati alle best practices hanno portato negli anni ad essere tra i primi a proporre ai clienti contrati EPC e PPA con formule custom per incontrare le esigenze di risparmio energetico e autoconsumo diffuso.
All'orizzonte vediamo l'avvento massimo della condivisione dell'energia, con modelli che sfruttino appieno le potenzialità degli investimenti realizzati, come le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e gli interventi legati alle agevolazioni fiscali derivanti da programmi di incentivazione dedicati.
Riteniamo inoltre che i Power Purchase Agreement rappresentino ora e nel prossimo futuro ancora un veicolo in grado di garantire una stabilità del prezzo della commodity in un mercato che arriverà ad una stabilizzazione entro un tempo che non è invariante rispetto alle perturbazioni geopolitiche a livello mondiale.
Infine, la grande opportunità data dalle Diagnosi Energetiche ai sensi del D.Lgs. 102/14 va sfruttata appieno da qui ai prossimi 4 anni. Riuscire ad affiancare i nostri clienti nel percorso verso la neutralità carbonica rappresenta uno degli obiettivi principali della nostra Società.