Verticale
Verticale

Dalla diagnostica alla performance: gestione intelligente degli impianti di produzione energetica

Richiedi informazioni a CGT

Presentazione CGT, Gruppo Tesya
Monitoraggio Energetico
Manutenzione
Gestione Ottimizzata degli Asset energetici
CASE STUDY

IL GRUPPO TESYA è un fornitore di soluzioni attivo nel sud Europa...

- Un Gruppo di dimensioni solide, altamente performante e veramente internazionale, che fornisce soluzioni B2B distintive e innovative nell'ambito di numerose applicazioni industriali.
- Un Gruppo altamente integrato, caratterizzato da un forte senso di appartenenza e da sinergie, da un vigoroso spirito imprenditoriale e da un'identità locale, nonché da flessibilità e apertura verso nuove idee ed opportunità.
- Partner di principali marchi globali: Caterpillar, DAF, Komptech, Sandvik, Mitsubishi, MAFI, HSM, Agilox, Versabox, Yaskawa e molti altri.

Con un fatturato di circa 1.800 M? nel 2024 e impiegando quasi 3.800 dipendenti in 128 sedi.

CGT fornisce soluzioni integrate di vendita, noleggio e assistenza nei settori delle costruzioni, delle infrastrutture, dell'industria e della generazione di energia primaria, di back up e in applicazioni Oil&Gas e Navali.

Inoltre, CGT ha una Divisione Energia dedicata alla progettazione, alla realizzazione e alla manutenzione di impianti per la produzione energetica che assicurano la maggior efficacia con il minor costo possibile per kW prodotto.

CGT dimensiona, progetta e realizza impianti di cogenerazione personalizzati "chiavi in mano" gestendo tutto il progetto, dall'iter autorizzativo fino all'avviamento e al collaudo, con un servizio di manutenzione "full service".

CGT fornisce anche il monitoraggio da remoto dell'impianto e il servizio Energy Report per ottimizzarne le prestazioni nell'intero ciclo di vita.

MANUTENZIONE E SERVIZI DI ASSISTENZA

CGT offre ai propri Clienti il servizio di manutenzione full service dell'impianto di cogenerazione. Eseguiamo e coordiniamo le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, garantendo la gestione chiavi in mano della centrale di cogenerazione dei Clienti.

CGT offre ai propri Clienti il servizio di manutenzione full service dell'impianto di cogenerazione. Eseguiamo e coordiniamo le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, garantendo la gestione chiavi in mano della centrale di cogenerazione dei Clienti.

Attraverso strumenti di supervisione online degli impianti, i professionisti della Control Tower CGT eseguono il monitoraggio del loro esercizio con storicizzazione dei dati e funzioni di analisi sugli eventi di guasto e di allarme rilevati.

Questo permette di dimezzare i tempi di ricerca di una causa di anomalia e di intervenire prima che si verifichi un guasto.

CGT ha un rapporto diretto e continuativo con Caterpillar, il costruttore dei motori che costituiscono il cuore dei nostri impianti di cogenerazione.
Questo rapporto determina non solo condivisione, sviluppo e scambio di informazioni nella fase di progettazione e realizzazione dei motori: la stretta partnership con Caterpillar implica infatti anche una piena competenza e la continua formazione e aggiornamento dei tecnici in grado di fornire un servizio puntuale ed efficace.

Manutenzione e nell'ottimizzazione dei propri impianti di produzione di energia.
Servizi iDigitali a supporto del mondo della Generazione Distribuita

MONITORAGGIO ENERGETICO

Da anni CGT affianca i Clienti nella gestione quotidiana, nella manutenzione e nell'ottimizzazione dei propri impianti di
produzione di energia.

Ognuna di queste attività presenta caratteristiche e necessità peculiari, richiedendo strumenti dedicati e avanzati per semplificare le attività e massimizzarne gli effetti.

Per questo CGT propone una serie di Servizi Digitali a supporto del mondo della Generazione Distribuita, che rappresentano il naturale complemento alle realizzazioni impiantistiche.

SERVIZI DIGITALI: ENERGY REPORT

I principali indici energetici, economici ed ambientali relativi all'esercizio dell'impianto sono a disposizione attraverso un'interfaccia grafica intuitiva.

A tutto questo si accompagna un servizio di consulenza per la massimizzazione dei benefici derivanti dall'impianto.

Gestione Ottimizzata degli Asset energetici

Il modello è basato su AI e permette da un lato di prevedere i fabbisogni futuri dello stabilimento, dall'altro di individuare il PATTERN DI FUNZIONAMENTO MIGLIORE degli impianti di produzione dell'energia al fine di massimizzare i ricavi economici.

Si impiegano tecniche di ANALISI STATISTICA DI CORRELAZIONE e di MACHINE LEARNING al fine di comprendere meglio il
funzionamento degli impianti ed "allenare" in questo modo i modelli.

Il Sistema suggerisce o esegue direttamente la regolazione di ottimo, nonché la modellazione dell'esercizio ottimizzato nel futuro sulla base dei cicli di lavoro attesi.

Possibilità di inputare obiettivi economici o ambientali.

CASE STUDY

IMPIANTO DI TRIGENERAZIONE DA 4,3 MWe INTEGRATO CON IMPIANTO FOTOVOLTAICO DA 2,5 MWe

La piattaforma gestisce la produzione di elettricità e calore, prevedendo la domanda di energia e modulando la produzione in base alle diverse condizioni:
- ottenere costi energetici minimi
- soddisfare il fabbisogno energetico dello stabilimento

Per raggiungere gli obiettivi, l'AI
- modula la produzione da cogenerazione
- gestisce inoltre le caldaie dello stabilimento, in modo da dare priorità a quelle più efficienti

Continua nel PDF

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: mcTER Cogenerazione - Milano giugno 2025 L’attualità della cogenerazione per la decarbonizzazione e la sostenibilità dei sistemi energetici
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti

Richiedi informazioni a CGT

Acconsento all'utilizzo dei miei dati per richiedere informazioni all'azienda, che li utilizzerà per contattarmi come da me richiesto. Guarda la privacy completa.


Settori: , , ,


Parole chiave: , , , , , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186