Industrie Polieco - M.P.B. S.p.A., capogruppo di Polieco Group, produce e progetta dal 1992 sistemi di tubazioni corrugate a doppia parete in polietilene ad alta densità ed è oggi uno dei maggiori leader a livello europeo in questo settore.
È presente in Italia, Francia, Grecia e Slovacchia con 6 stabilimenti produttivi ed un organico di quasi 400 dipendenti.
Polieco è un'azienda particolarmente orientata al futuro: investe costantemente in ricerca e sviluppo di soluzioni tecniche sempre più innovative, per rendere le linee automatiche di produzione competitive e caratterizzate da alti standard qualitativi.
La sua ampia gamma comprende, oltre ai cavidotti e ai tubi corrugati ECOPAL, anche raccordi, pezzi speciali e pozzetti in polietilene, prodotti attraverso la tecnica dello stampaggio ad iniezione e rotazionale.
UN NUOVO EDIFICIO, NUOVE ESIGENZE
L'headquarter italiano di Polieco ha sede a Cazzago San Martino, nei pressi di Brescia.
Nella stessa provincia e precisamente a Castrezzato, l'azienda ha realizzato di recente anche un altro capannone, dove ha scelto di installare le soluzioni di climatizzazione industriale Hoval, che hanno soddisfatto pienamente le necessità del cliente.
Per l'azienda era infatti di fondamentale importanza, sia poter garantire una temperatura uniforme e controllata all'interno dell'edificio, sia assicurare un livello di comfort ottimale per gli operatori che lavorano all'interno degli spazi industriali.
Polieco, tramite lo Studio Geom. Bonomelli di Rovato (BS), il progettista al quale si era rivolto, ha scelto Hoval ritenendolo il fornitore più adatto per rispondere ai requisiti progettuali del nuovo edificio.
I PLUS DELLE SOLUZIONI DI CLIMATIZZAZIONE HOVAL
Nel nuovo capannone Polieco di Castrezzato sono state installate 4 unità Hoval TopVent TP-9-M e 2 unità TopVent TP-6-K, con una portata nominale dell'aria rispettivamente di 9.000 e 6.000 mc, ognuna delle quali è collegata alla rispettiva pompa di calore. Una soluzione impiantistica per il riscaldamento, la ventilazione e il raffrescamento che, oltre ad essere particolarmente efficiente e ad essersi dimostrata valida sia nella stagione estiva che invernale, ha soddisfatto anche in termini di tutela dell'ambiente perché l'utilizzo della pompa di calore e di un impianto fotovoltaico posizionato sul tetto hanno permesso di eliminare parzialmente l'utilizzo di fonti fossili.
Il Geom. Ruggero Bonomelli, il progettista che ha seguito l'intervento, spiega le sue scelte: "Ho optato per il sistema TopVent TP, perché la soluzione Hoval garantisce una perfetta ed economica climatizza zione invernale ed estiva. La richiesta più importante del committente era di avere una temperatura costante e uniforme, condizione fondamentale per garantire la qualità e la precisione delle lavorazioni nonché il benessere del personale sul luogo di lavoro.
Nell'impianto gioca un ruolo importante anche la regolazione TopTronic C, in quanto permette di controllare l'esercizio dei turbodiffusori Hoval, sia in locale che da remoto. Il personale addetto al monitoraggio dei servizi e del clima interno, grazie ad azioni semplici ed intuitive, effettua autonomamente le variazioni degli orari di funzionamento richieste dalla produzione.
Si è infine rivelata altrettanto importante anche l'assistenza da parte di Hoval: "Durante tutte le fasi di prevendita, postvendita e di collaudo del sistema - conclude il Geom. Bonomelli - siamo sempre stati seguiti dai tecnici Hoval che ci hanno fornito un adeguato supporto".
Continua nel PDF