Verticale
Verticale

Come aumentare la disponibilità degli impianti dei beni di consumo attraverso un uso intelligente e sostenibile dell'e

Con il rapido sviluppo delle strumentazioni, della comunicazione, delle tecnologie informatiche e delle tecniche di analisi, la produzione odierna sta marciando verso una nuova generazione di sostenibilità, digitalizzazione e intelligenza. Nella progettazione e realizzazione delle smart factory, la sostenibilità e l'efficienza energetica devono essere obiettivi fondamentali: proprio per questo motivo gli impianti atti alla realizzazione di beni di consumo puntano a una maggiore affidabilità ed una migliore qualità dei propri prodotti attraverso un utilizzo intelligente e sostenibile dell'energia.

Efficienza energetica come priorità
Il settore industriale è responsabile di circa il 38% del consumo energetico globale e del 24% delle emissioni totali di CO2. A causa della continua espansione dei processi di produzione, in particolar modo nelle economie emergenti e negli impianti destinati ai beni di consumo, il valore aggiunto dovuto al miglioramento dell'efficienza energetica è destinato ad aumentare. L'efficienza energetica viene solitamente indicata come la capacità di un sistema fisico di operare con meno risorse rispetto a diverse soluzioni equivalenti, ottenendo come risultato un maggior rendimento, costi di esercizio inferiori e un minore impatto ambientale. Razionalizzare e gestire in modo intelligente il dispendio energetico di un impianto significa permette di preservare la funzionalità dei macchinari garantendo inoltre continuità durante la produzione. Un sistema energetico intelligente permette anche maggiore flessibilità, grazie alla possibilità di convogliare in modo agile le risorse verso i dispositivi a maggiore richiesta. Per mantenere un vantaggio competitivo sul mercato internazionale è quindi fondamentale che gli impianti industriali vengano rinnovati per aumentare la produttività e mantenere costi di produzione bassi preservando l'ecosistema in cui viviamo. SEW-EURODRIVE lavora già da tempo su questi servizi, proponendo delle soluzioni che uniscono tecnologie di controllo e azionamento MOVI-C® a super-condensatori dimensionati appositamente per la gestione intelligente dell'energia e della potenza richiesta dalla rete di alimentazione elettrica dei vari macchinari di un impianto.

Soluzioni MOVI-C® PE-S per l'efficienza energetica
Gestire in modo efficace e funzionale il consumo di energia elettrica non richiede solamente l'utilizzo di tecnologie adeguate, ma anche competenze di processo basate sul contesto produttivo specifico delle proprie attività. Nel settore della produzione di beni consumi, così come in molti altri ambiti, SEW-EURODRIVE è in grado di guidare le aziende verso una gestione intelligente dell'energia grazie alle molteplici Power and Energy Solutions (PE-S) realizzate per soddisfare le necessità di svariate tipologie di applicazioni. Che si tratti di impianti con richieste frequenti picchi di potenza (Power Mode), di sistemi con un elevato bisogno di energia (Energy Mode), oppure una combinazione di entrambi (Flex Mode), le soluzioni PE-S sono in grado di offrire incredibili vantaggi in termini di efficienza, flessibilità, semplicità e sostenibilità.

L'energia accumulata durante le operazioni di rigenerazione viene conservata all'interno di super-condensatori per poter essere sfruttata durante i funzionamenti successivi dei macchinari o per soddisfare eventuali picchi di potenza richiesti dai macchinari. L'utilizzo di tali dispositivi può inoltre fungere da gruppo di continuità per rifornire l'impianto in caso di interruzione di alimentazione. Il modulo di alimentazione utilizzato da SEW, oltre a fornire tutti i dati di misurazione della performance e dell'energia per i sistemi di gestione energetica ISO 50001, garantisce un'elevata compatibilità elettromagnetica, abbattendo le armoniche di quinto, settimo e undicesimo ordine. L'abbattimento di queste tipologie di disturbi, unito all'elevata qualità degli strumenti utilizzati, permette di ottenere rendimenti superiori al 99% per i propri dispositivi.

SEW-EURODRIVE offre quindi una piattaforma completa, perché è in grado di offrire tutto il necessario atto a comporre svariati tipi di applicazione. È Inoltre una piattaforma flessibile essendo in grado di dialogare con i più comuni BUS di campo (EtherCat, EtherNet/IP o Profinet), integrandosi semplicemente in applicazioni e macchinari semplicemente, grazie ad un dimensionamento studiato appositamente per garantire performance costanti alle macchine.

Conclusione
Gli impianti di beni di consumo devono adottare strategie di efficienza energetica innovative se vogliono rimanere competitivi sul mercato internazionale. Le soluzioni (PE-S) proposte da SEW-EURODRIVE, consentono di ottenere una gestione più efficiente dei consumi elettrici, accumulando energia e riutilizzandola quando necessario. In questo modo è possibile garantire la continuità operativa dell'impianto, riducendo inoltre eventuali picchi di potenza, con conseguente diminuzione di probabilità di guasti o malfunzionamenti.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , ,


Parole chiave: ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186